Rss Feed

giovedì 18 luglio 2013

Chocobanana Muffins, alias "ricicliamo lo yogurt"

Pubblicato da Claudia Pane a 17:47

Questa è vecchia, risale a un paio di mesi fa. Ma, con 30° in casa, mi danno tutti della pazza quando avanzo timidamente la proposta di fare un dolce nel forno.
Il risultato è che ho una voglia matta di fare una torta, dei muffin o dei biscotti.. insomma, qualcosa! A me i dolci freddi neanche piacciono, non mi danno la soddisfazione che mi dà vedere il dolce che cresce nel forno.

Questi muffin li feci perchè avevo degli yogurt alla banana in scadenza, e un dolcino da dover fare in pochi minuti, appena tornata da una mattinata all'università. Cosa fai quando hai poco tempo e qualcuno ti chiede di fare un dolce? Dei muffins, ovvio!
Hanno avuto molto successo ;)

Ergo:


Per 12 muffin:
100 gr di fecola, setacciata
150 gr di farina per dolci, setacciata
160 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito
2 uova a temperatura ambiente
2 vasetti di yogurt alla banana, a temperatura ambiente
100 gr di burro fuso e fatto raffreddare
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
gocce di cioccolato q.b
zucchero di canna per la crosticina
zuccherini

Il procedimento è sempre lo stesso: preriscaldate il forno a 180°, mischiare in una bowl tutti i secchi (farina, fecola, zucchero, lievito, gocce di cioccolato) e in un'altra tutti i liquidi (yogurt, miele, uova, burro fuso). Fare una fontana al centro dei secchi, e versarci dentro gli umidi. Mischiare velocemente e il meno possibile, non preoccupatevi se rimangono i grumi. Versare negli stampini, spolverare con lo zucchero di canna e aggiungere gli zuccherini.
Cuociono 15 minuti, ma fate sempre la prova stuzzicadenti.

0 commenti on "Chocobanana Muffins, alias "ricicliamo lo yogurt""

Posta un commento