Rss Feed

lunedì 22 luglio 2013

Dolcetti ricotta e cocco

Pubblicato da Claudia Pane a 20:01

Avevo della ricotta in scadenza, e dei savoiardi che attendevano di essere usati. Quindi mi sono messa al lavoro per fare un dolcetto freddo (continua il divieto ad accendere il forno. Sigh.) con quantità un pò ad occhio, e il risultato stato gradito così tanto che pochi giorni dopo le ho replicate a garnde richiesta!
Gli ingredienti base sono mandorle e cocco, i miei preferiti per i dolci. E poi il cocco mi fa pensare all'estate, quindi mi sembra appropriato. :)


per 20 palline:

200 gr ricotta di mucca, togliete il liquido dalla confezione
12 savoiardi
10 cucchiaini di zucchero a velo
5 cucchiaini di mandorle tritate, ma non ridotte a farina
3 cucchiai di latte di mandorle
scagliette di cioccolato, quelle piccoline che si usano per decorare i cupcakes
cocco disidratato q.b

In una bowl, mischiare con forchetta o cucchiaio la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungere le mandorle tritare, il latte di mandorla e i savoiardi spezzettati con le mani (io non li ho ridotti in polvere.. ho lasciato dei pezzetti perchè aiuta ad asciugare un pò il liquido della ricotta). Aggiungere il cioccolato e mischiare. Assaggiare per vedere se serve altro zucchero o mandorle o latte di mandorla (a seconda dei gusti). E se è troppo liquido, il che dipende dalla ricotta che a volte è più morbida del solito, aggiungere savoiardi.

Far riposare in cella per mezz'ora.

Fare delle palline aiutandosi con due cucchiaini e rotolarle nella farina di cocco. Mettere in frigo, e 2-3 ore prima di servirle passarle in cella.

Sono delicatissime, fresche, e una tira l'altra!

0 commenti on "Dolcetti ricotta e cocco"

Posta un commento