Rss Feed

martedì 9 luglio 2013

Millefoglie alle fragole

Pubblicato da Claudia Pane a 15:23

Col caldo, arrivano i dolci freddi.
Io amo le fragole, potrei camparci tutto l'anno e rinunciare quindi alle tanto tristi mele&pere invernali. Per quest'anno *sigh* le fragole sono finite, ma questa ricetta improvvisata mi è piaciuta talmente tanto, che voglio condividerla con chi leggerà il post.

Si possono sostituire le fragole con tutti i frutti di bosco, che siano misti surgelati, che siano mirtilli freschi, ribes, ecc..




Per 4 persone:

Una confezione di dischi di sfoglia
2 confezioni di panna fresca da montare (500 ml. Ne avanzerà, ma una confezione da sola non basta)
7 cucchiaini di zucchero zefiro (per la panna)
fragole q.b (la quantità è indicativa. Cotte si riducono a niente, quindi meglio trovarsi con delle fragole cotte in più e utilizzarle in un altro dolce o continuare a cuocerle e fare una marmellata, che rendersi conto che se ne hanno poche e mangiarsi le mani :P)
zucchero di canna q.b

Lasciate da parte le fragole più belle, serviranno per la decorazione. Pulite le altre fragole dal picciolo, fatele a pezzettini e mettetele in un pentolino con lo zucchero di canna e far cuocere per una 40ina di minuti o finchè non diventano tipo marmellata. Il profumo sarà spettacolare!
Frullate il composto e lasciate raffreddare.

Mettete la bowl in cui monterete la panna in cella per almeno 1 quarto d'ora, assieme alle fruste. Montate quindi la panna, mettendo lo zucchero ancora prima di cominciare a montare, così si scioglierà meglio. Montate a neve ferma.

Incorporate alla panna il composto di fragole, con movimenti dal basso verso l'altro per non smontarla. Aggiungete il composto di fragole poco alla volta, finchè la proporzione non vi soddisferà (andate ad occhio, è questione di gusti personali).

Assemblate la millefoglie, mettendo in mezzo anche dei pezzettini di fragola. Completate con zucchero a velo, fragole a pezzettini, e sughino delle fragole.

Con le fragole che mi sono avanzate (in tutto erano 1 kg!), abbiamo fatto dei ghiaccioli. E' venuto fuori un ghiacciolo tipo sorbetto-granita davvero buonissimo!

0 commenti on "Millefoglie alle fragole"

Posta un commento