Rss Feed

mercoledì 21 agosto 2013

Cookies al cocco e cioccolato, senza burro nè uova

Pubblicato da Claudia Pane a 21:58

Ce l'ho fatta. Ho riacceso il forno sfruttanto queste ore in cui è scesa la temperatura! Non vedevo l'ora di cimentarmi di nuovo in un dolcino da forno, e ho scelto di fare dei cookies. Non trovando una ricetta che mi soddisfaceva, ne ho inventata io una.. ho incrociato le dita durante la cottura e ho gioito quando a casa hanno fatto il bis.. e poi il tris. :P


Per 12 cookies
105 gr farina di cocco
90 gr farina per tutti gli usi
55 gr zucchero di canna
2 cucchiai di miele
3/4 bicchiere di latte, o latte q.b
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
mezza strisciolina di cioccolato al latte, o gocce di cioccolato qb

Mischiare insieme i secchi. Aggiungere il miele, la vaniglia e tanto latte quanto basta per ottenere un impasto lavorabile. Infine, il cioccolato tritato grossolanamente.
Formare i cookies su una teglia ricoperta da carta forno e spolverare con farina di cocco.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 18 minuti, o finchè non si dorano.

Non aspettatevi la consistenza croccante dei cookies, perchè questi biscotti non hanno nè burro nè uova e non saranno quindi friabili. Ma sono davvero buonissimi, e danno soddisfazione per la presenza del cocco e del cioccolato.. quindi sono tutto tranne che tristi, nonostante siano in un certo senso light. DA RIFARE!

0 commenti on "Cookies al cocco e cioccolato, senza burro nè uova"

Posta un commento