Rss Feed

domenica 15 settembre 2013

Biscotti di frolla montata al cocco, con crema al latte e mirtilli: MUOIO.

Pubblicato da Claudia Pane a 10:37
"... e se ti danno dei mirtilli, facci dei muffin!" (cit. VecchioSaggio)
Ah, no.

Penso che l'originale sia "se ti danno dei limoni, facci una limonata", ma non facciamo i pignoli. Insomma, per me mirtilli = blueberry muffins, c'è poco da fare. Peccato che qui a Napoli i mirtilli sono difficilissimi da trovare e, quando si trovano, si vendono in scatolette da 100 gr, provengono dal Cile (in Italia non abbiamo boschi?!) e costano tanto. L'ultima volta che li presi, erano anche amari, e rovinarono i miei bellissimi muffin. Ci rimasi malissimo!

Quando ho visto al supermercato un barattolo di mirtilli sotto sciroppo, mi sono precipitata a prenderli. Costano quanto quelli freschi, ma c'è la comodità di averli sempre disponibili.

Mi stavo preparando a fare i tanto-agognati muffin ai mirtilli, quando ho aperto il barattolo e sono usciti 130 gr di mirtillini striminziti, piccoli e con poco sapore. Delusione. :( Aspetterò che faccia un pò più freddo perchè si vedano di nuovo nei supermercati, prenderò di nuovo quelli del Cile, e stavolta non ci sarà scampo.

Nel frattempo, con quei mirtilli ho fatto un tiramisù e dei biscotti farciti. Il tiramisù deve essere ancora assaggiato, ma i biscotti sono andati a ruba! Sono friabilissimi, goduria pura.




Per 25 biscotti, 12 paia:
100 gr di burro
100 gr zucchero di canna
220 gr farina
30-40 gr farina di cocco
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia / fialetta di vaniglia / bustina di vanillina
1 cucchiaino e mezzo di lievito

Crema di latte al cocco (quantità per un tiramisù da 4 porzioni, 12 paia di biscotti farciti e un pò di crema che avanza. Regolatevi a seconda delle vostre esigenze)
1 cucchiaino di miele
65 gr di zucchero zefiro alla vaniglia/ zucchero semolato normale
45 gr di amido di mais
400 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 ml di panna già zuccherata/ non zuccherata + zucchero qb
40 gr circa di farina di cocco

Mirtilli q.b

Procedimento:

Mischiare burro, vaniglia e zucchero aiutandosi con una forchetta, poi passare alle fruste elettriche. Montare per qualche secondo (senza esagerare, altrimenti non riuscirete a farli a mano perchè il burro si sarà sciolto troppo), aggiungere l'uovo e montare per qualche altro secondo. Aggiungere la farina, la farina di cocco e il lievito, mischiando con un cucchiaio e infine con le mani.
Non l'ho fatta riposare, sono subito passare a formare le palline con le mani, che poi ho schiacciato su una teglia ricoperta di carta forno, per formare dei cookies nè troppo sottili nè troppo alti.
Sopra i biscotti ho messo una polvere di biscotti sbriciolati e cocco: aiuta a richiamare l'ingrediente base dei biscotti, il cocco, e a dare quell'aspetto di rustico che fa tanto biscotto fatto in casa.
Infornare in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.

Passare alla crema di latte: scaldare il latte sul fuoco, con vaniglia e miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E' pronta quando fa le bollicine.
Ps: con questo metodo, al contrario di quello che vuole far versare la farina nel latte, i grumi non verranno MAI e poi mai. Ogni crema viene liscissima. :)
Farla raffreddare, girando continuamente. Versarla quindi in una bowl ed amalgamarla alla farina di cocco. Montare la panna e incorporarla gradualmente alla crema.

Assemblare i biscotti, mettendo su un biscotto della crema al cocco, dei mirtilli, e un altro biscotto. Riporre in frigo per una notte. Le ore di riposo faranno compattare il ripieno e ammorbidire i biscotti.

0 commenti on "Biscotti di frolla montata al cocco, con crema al latte e mirtilli: MUOIO."

Posta un commento