Rss Feed

domenica 22 settembre 2013

Biscotti prugne e cioccolato.. e "Plum Pie"!!

Pubblicato da Claudia Pane a 18:43
Avevo delle prugne da smaltire e una voglia improvvisa di fare biscotti. In più fuori il tempo non era dei migliori, così come il mio umore, e quando fa freschetto e si è di cattivo umore, non c'è niente di meglio che fare un dolcetto!


A dire la verità, volevo fare dei cookies, ma poichè dovevo utilizzare la frutta, mi sono dovuta adattare a dei biscotti di frolla ripieni. Quindi per "consolarmi" ho almeno reso più interessante il ripieno, con rhum, zucchero di canna e pezzi di cioccolato fondente.

Ho avuto qualche difficoltà a richiuderli, perchè la frolla è delicata a causa della presenza del lievito (che però la rende friabile una volta cotta! Insomma, crepi per stenderla, ma poi ne vale la pena) e intelligentemente non ho messo un pò di farina sulla carta forno (promemoria per la prossima volta!), quindi a metà dell'opera ho perso la pazienza e mi sono data alle pie, che sono moooolto più semplici da assemblare.

Ero lì che mi lamentavo di quanto fossero brutti i miei biscotti, ma... una volta assaggiati mi sono rimangiata tutto! La frolla era buonissima, e il ripieno mi è piaciuto davvero tanto. Sono stati un successone, ed è finito tutto in tempo record. :)

ps: la frolla è presa dal blog di misya. Io mi sono limitata a sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, semplicemente perchè lo preferisco in quanto meno raffinato.




Per 2 mini-pie e 12 biscotti abbastanza grandi

100 gr burro
100 gr zucchero di canna
220 gr farina per tutti gli usi
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 fialetta aroma di vaniglia o limone
300-350 gr prugne
1 e mezzo cucchiaio di rhum
zucchero di canna q.b
2 strisce di cioccolato fondente

Amalgamare burro e zucchero utilizzando una forchetta. Aggiungere l'uovo. Aggiungere farina, lievito ed aroma, amalgamando velocemente con la punta delle dite. Riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Pre parare il ripieno: sbucciare le prugne, farle a pezzi piccoli, versarle in una ciotola assieme al rhum e allo zucchero di canna. Aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzi.

Stendere la frolla tra due fogli di carta forno e un pò di farina. Ricavare dei cerchi aiutandosi con un bicchere o un coppa-pasta. Farcirli (non esagerate col ripieno) e richiuderli, aiutandosi ad alzare uno dei due lati con un coltello dalla punta infarinata. Sigillare con la punta di una forchetta, stando attenti a non bucare la frolla.

Andare avanti così fino a esauriemento ingredienti. Infornare in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, finchè non diventano dorati.

0 commenti on "Biscotti prugne e cioccolato.. e "Plum Pie"!! "

Posta un commento