Rss Feed

domenica 15 settembre 2013

Idee bruschette: quando non sai che preparare

Pubblicato da Claudia Pane a 09:07

Ero lì che mi grigliavo melanzane e zucchine per la cena, quando mi hanno chiesto di fare delle bruschette "nuove" (cit.). Così mi sono messa all'opera con quello che avevo in casa, ed alla fine sono venuti fuori 4 tipi diversi di bruschetta.
Questa non è una vera e propria ricetta, e può sembrare anzi un post piuttosto banale, ma personalmente amo le bruschette perchè si prestano a tante combinazioni di ingredienti, e le idee da cui prendere ispirazione non sono mai abbastanza. :)

Pane abbrustolito, q.b (qualsiasi tipo di pane vi piace):
tagliate le fette di pane non sottili, e abbrustolitele sul testo romagnolo, con l'olio da entrambi i lati. Strofinate, inoltre, uno spicchietto d'aglio su ogni fetta

olio, sale e pepe q.b
menta, rosmarino e basilico q.b

pomodorini datterini o ciliegine q.b
fagioli lessati q.b
zucchine grigliate q.b
melanzane grigliate q.b

salsa tzatziki con:
1 confezione di yogurt greco, 170 gr
mezzo cetriolo, sbucciato, grattuggiato, scolato della sua acqua
mezzo spicchietto d'aglio, tritato
1 cucchiaio di olio evo
sale, limone e pepe q.b

tipo #1
Schiacciare i fagioli con la forchetta, fino a farne una crema. Aggiustare di sale e pepe. Disporre sulla bruschetta, aggiungere un filo di olio e il rosmarino.

tipo #2
Disporre le zucchine grigliate sulla bruschetta. Aggiungere la mentuccia. Aggiungere i pomodorini tagliati, infine un filo di olio e il sale.

tipo #3
Disporre le melanzane grigliate sulla bruschetta. Aggiungere il basilico. Aggiungere i pomodorini tagliati, infine un filo di olio e il sale.

tipo #3
Per la tzatziki, lavate il cetriolo, grattuggiatelo con tutta la buccia e asciugatene il liquido con della carta assorbente. Riducete l'aglio a una purea, con un mortaio o grattuggiandolo, e unitelo ai cetrioli grattuggiati e asciutti, e poi allo yogurt. Mischiate i 3 ingredienti e aggiungete l'olio, quindi una piccola spruzzata di limone, e infine aggiustate di sale.
Disporre sulla bruschetta.

tipo #4
Disporre i pomodorini tagliati sulla bruschetta, aggiustare di olio e sale. Aggiungere un pò di tzatziki

0 commenti on "Idee bruschette: quando non sai che preparare"

Posta un commento