Rss Feed

lunedì 23 settembre 2013

Spiedini di carne con verdure

Pubblicato da Claudia Pane a 16:21
Gli spiedini di carne sono un evergreen che piace sempre a tutti. Ma volevo renderli un pò più particolari, così ieri mi sono dedicata e alla fine sono venuti buonissimi, anche se ho impiegato un'ora per assemblarli!


Ho usato peperone, pomodorini datterini, fettine di zucchina che ho fatto a involtino e che ho riempito con un pò di pesto di rucola, basilico, pangrattato e una spruzzata di pepe, poi ho usato basilico e salvia tra i vari pezzi di carne, e infine degli aromi per isaporire il pollo.



Insomma, questa non è una vera e propria ricetta, ma uno spunto. :)


per 11 spiedini
Petto di pollo intero, 500 gr circa
Salsicce di suino nero (o quelle che trovate) 500 gr
Zucchine q.b
Peperone giallo q.b
Pomodorini datterini o ciliegine q.b
Salvia e basilico q.b
Aromi misto per grigliata

Pepe e pangrattato q.b

Pesto di rucola q.b (Ricetta qui)

salsa tzatziki q.b (Ricetta qui)

Tagliate le salsicce in pezzi e mettete in un piatto. Tagliate il petto di pollo a dadini e mettete in una bowl con sale e aromi (io ho usato il misto per grigliata, quello che si compra nei supermercati. Ma si può usare anche il rosmarino, o qualunque cosa si voglia usare).

Pulite il peperone e tagliatelo ricavando dei quadrati. Tagliate in due i pomodorini. Tagliate le zucchine in fette lunghe e sottili, salatele e metteteci un pò di pesto di rucola, una spruzzata di pepe e un pò di pangrattato, e poi arrotolate per formare un involtino.

Formare gli involtini, alternando a proprio piacimento gli ingredienti. Io ho seguito un criterio cromatico (quindi peperone e pomodorini li ho messi vicini) e di gusto (quindi ho messo l'involtino di zucchine tra due pezzi di pollo, e vicino al pollo ho messo la salvia).
Cuocere su una piastra.

Li ho serviti su un letto di insalata e con la tzatziki vicino.

0 commenti on "Spiedini di carne con verdure"

Posta un commento