Rss Feed

martedì 24 settembre 2013

Torta pere e cioccolato

Pubblicato da Claudia Pane a 17:59
Per la serie "l'estate sta finendo". Che tristezza! Questa torta nasce dalla volontà di far fuori le pere che avevamo in casa, e di utilizzare uno yogurt greco alla vaniglia che era in scadenza. Ergo, la torta pere e cioccolato è stata la prescelta per il "dolcetto della domenica".
Fatto il sabato sera, sparito entro la fine del pranzo domenicale! ;)



Per 20-22 cm
200 gr farina per dolci, o farina 00
120 gr zucchero zefiro vanigliato / zucchero zefiro o semolato normale / zucchero di canna
1 confezione di yogurt greco alla vaniglia / yogurt greco bianco (o 1 vasetto di yogurt normale bianco o alla vaniglia + 40 ml di latte)
25 ml latte
65 ml olio di mais
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia / 1 fialetta aroma di vaniglia / 1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

2 striscioline di cioccolato fondente / gocce di cioccolato q.b
zucchero di canna q.b
cannella q.b
1 cucchiaio di rhum
3 pere

Separare i tuorli dagli albumi. In un'ampia ciotola, mischiare i rossi con lo zucchero. Aggiungere l'olio a filo e cominciare a montare con le fruste elettriche. Aggiungere lo yogurt, il latte, l'aroma di vaniglia e continuare a montare.

Pulire la frutta e tagliarla a fettine sottili, mettere in una ciotola e lasciar insaporire con abbondante zucchero di canna, cannella, e 1 cucchiaio di rhum.

Montate gli albumi a neve, e mettere da parte. Aggiungere farina e lievito setacciati all'impasto, tutti in una volta, e mischiare velocemente con un cucchiaio o una frusta a mano. Non mischiare troppo, perchè più mischiate e più l'impasto si secca (come per i muffin).  Incorporateli gli albumi al resto dell'impasto, con movimenti delicati dal basso verso l'altro.

Versare l'impasto in una teglia (io l'ho usata da 22) con carta forno, o imburrata e infarinata, e disporre le fettine di pera a raggio, o come si preferische. Aggiungere i pezzi di cioccolati nei buchi di impasto lasciati liberi.

Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

0 commenti on "Torta pere e cioccolato"

Posta un commento