Rss Feed

domenica 20 ottobre 2013

Crema di latte! (tutti i gusti + 1)

Pubblicato da Claudia Pane a 16:50


Dato che la uso così spesso, voglio dedicare un post apposito a questa fantastica crema. Da quando l'ho fatta la prima volta, la utilizzo ogni volta che devo farcire qualche torta. La cosa bella è che è leggera, non essendoci uova, e si presta ad essere aromatizzata in tutti i modi possibili ed immaginabili.

Questa è alla vaniglia!


1 cucchiaino di miele
65 gr di zucchero zefiro alla vaniglia/ zucchero semolato normale
45 gr di amido di mais
400 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia + 1 bustina di vanillina

200 ml di panna già zuccherata/ non zuccherata + zucchero qb

Scaldare il latte sul fuoco, con vaniglia e miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato, la vanillina e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E' pronta quando fa le bollicine.
Farla raffreddare, girando continuamente.
Montare la panna e incorporarla gradualmente alla crema raffreddata.

Al limone: invece dell'estratto di vaniglia, utilizzare la fialetta di aroma al limone. In alternativa, lo zest di 3 buoni limoni, più qualche buccia da lasciare in infusione fino al momento in cui si incorpora la panna.
All'arancia: utilizzare la fialetta di aroma all'arancia, lo zest dell'arancia, e il miele ai fiori d'arancio.
Alle mandorle: utilizzare la fialetta di aroma alle mandorle e un paio di cucchiai di latte di mandorla. Si possono anche ridurre in polvere delle mandorle e incorporarle alla crema, OLTRE ad utilizzare la fialetta, e sempre se non dà fastidio la consistenza leggermente "granulosa" che va ad assumere la crema.
Al cocco: assieme al latte, scaldare anche 40 gr di farina di cocco. Il calore farà rilasciare il sapore di cocco nel latte. Farla riposare una notte prima di utilizzarla.
Al cioccolato: sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e incorporarlo al latte con il miele e lo zucchero. Così è più buona, ma va bene anche unire un pò di cacao setacciato all'amido (di cui avremo diminuito le quantità).

0 commenti on "Crema di latte! (tutti i gusti + 1)"

Posta un commento