Rss Feed

domenica 13 ottobre 2013

Muffin agli Agrumi, con Semi di Papavero: Lemon-Orange Muffins!

Pubblicato da Claudia Pane a 10:54


Avevo comprato dei pirottini di carta nuovi, li avevo da qualche settimana e non sapevo come utilizzarli, perchè erano 6 e io faccio sempre 12 muffins. Poichè ieri ho fatto 12 muffins con un'altra ricetta, ho colto l'occasione del forno caldo e degli ingredienti in mezzo, per fare metà dose di muffin e utilizzare quindi questi pirottini.
Cosa fare, cosa fare?
Avevo in frigo uno yogurt greco al limone (buono da morire..) e volevo provare a utilizzarlo nei dolci, così ho pensato di optare per dei muffins agli agrumi. Mi sono ritrovata a fare due ricette di muffin contemporaneamente (pesa il burro! pesa l'olio! setaccia la farina! adesso monta i liquidi dell'altra ricetta! inforna questa!)  ma direi che il multi-task è andato bene, il risultato è stato più che soddisfacente! Sono ben lievitati e leggeri.
Proverò ad utilizzare questa ricetta come base per altri muffin allo yogurt greco e marmellata.




Qui porto la dose raddoppiata, per 12 muffins

280 gr farina per dolci
50 gr di zucchero
1 bustina di lievito
110 gr di burro a temperatura ambiente
250 ml di marmellata di arance
170 gr di yogurt greco al limone (alternativa: yogurt greco bianco o alla vaniglia + fialetta di aroma al limone o all'arancia)
1 uovo sbattuto

marmellata di arance q.b
semi di papavero q.b

Setacciare la farina e il lievito e mischiarli allo zucchero. Aggiungerci il burro e mischiare. In un'altra ciotola, mischiare marmellata, yogurt e uovo già sbattuto. Versare i liquidi nei secchi e mischiare il meno possibile, utilizzando un cucchiaio o un leccaciotole.
Versare nei pirottini, mettendo al centro un pò di marmellata di arance (io l'ho messa sopra e parte è uscita fuori dai pirottini durante la cottura :( ), e sopra dei semi di papavero.
Infornare in forno già caldo a 190° per 18 minuti.

0 commenti on "Muffin agli Agrumi, con Semi di Papavero: Lemon-Orange Muffins!"

Posta un commento