Rss Feed

domenica 27 ottobre 2013

Plumcake Caffè e Cioccolato: chocolate chips coffee bread!

Pubblicato da Claudia Pane a 10:33

Dopo i dolci alla frutta, i miei preferiti sono quelli al caffè. Fanno molto "colazione", alzarsi la mattina e mangiare una bella fetta di torta al caffè, mette assolutamente di buon umore! :)

Ieri mi sono cimentata in un plumcake al caffè e pezzi di cioccolato, ed il risultato è stato ottimo. E' morbido ma con un occhio alle calorie, perchè c'è poco olio (65 ml di olio dovrebbero corrispondere a circa 70-80 gr di burro, che per un dolce non è una quantità eccessiva), solo un uovo, quindi tutta la "ricchezza" del dolce è dovuta allo yogurt greco al caffè, usato in quantità industriali. Ci tengo ad usare lo yogurt greco, perchè negli impasti dei dolci dà un effetto del tutto diverso rispetto ai nostri yogurt, che sono invece più liquidi.. lo yogurt greco, essendo denso, dà molta morbidezza nei dolci, e di conseguenza permette di abbassare la quantità di burro ed olio.
Se non si riesce a trovare lo yogurt greco al caffè, si può prendere quello bianco (0% o altro.. è uguale) e aggiungerci del caffè istantaneo in polvere e dello zucchero o del miele. Le quantità si aggiustano in base ai propri gusti personali! Può piacere particolarmente forte, o con un gusto di caffè solo accennato.

Assicuratevi che gli ingredienti liquidi, in questo caso yogurt ed uovo, siano a temperatura ambiente e non di frigorifero, perchè così legheranno meglio.


260 gr di farina 00
1 cucchiaio di cacao
125 gr di zucchero zefiro o normale
mezzo cucchiaino caffè solubile
1 bustina di lievito
1 uovo grande, a temperatura ambiente
65 ml di olio
2 confezioni di yogurt greco al caffè (320-340 gr), a temperatura ambiente
1 fialetta di aroma di vaniglia
85 gr di cioccolato fondente in pezzi

zucchero di canna q.b
granella di nocciole q.b

Mischiare farina, cacao setacciato, lievito setacciato, caffè solubile e zucchero.
Ridurre il cioccolato fondente in pezzi, metterlo nella bowl degli ingredienti secchi, e mischiare perchè non vada a fondo.

In un'altra bown montare l'uovo con le fruste per almeno 5 minuti, finchè non si gonfia e diventa spumoso. Aggiungere l'olio a filo e l'aroma, e continuare a montare. Infine aggiungere lo yogurt e montare.

Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi, versarci gli ingredienti liquidi, e mischiare con un cucchiaio o un leccaciotole. Mischiare il meno possibile, quel tanto che basta per far assorbire la farina.

L'impasto verrà fuori DENSO: è normale così.
Versare nell'impasto da plum cake, metterci sopra la granella di nocciole e lo zucchero di canna, e infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti, o finchè lo stuzzicadenti non uscirà pulito.






0 commenti on "Plumcake Caffè e Cioccolato: chocolate chips coffee bread!"

Posta un commento