Rss Feed

sabato 5 ottobre 2013

Spigola in crosta di patate con zucchine, pomodorini, olive.

Pubblicato da Claudia Pane a 18:12

Si tratta di un'idea improvvisata e costruita sul momento, ma ne è venuta fuori una ricetta d'effetto e buonissima (oltre che salva tempo, perchè non si sporca nè il piatto nè la teglia, quindi roba in meno da lavare).
Ho creato una sorta di cartoccio monoporzione dando alla carta argentata la forma di una "conca", e riempito ogni cartoccio con zucchine, pomodorini, olive nere denocciolate, patate tagliate sottili e il filetto di spigola, quest'ultimo già pulito e con solo la pelle, ma la pelle rimane attaccata al cartoccio una volta che il pesce è cotto.
Si condisce con olio, sale e aromi a scelta.




per 4 persone:

4 filetti di spigola, pulita, lasciare la pelle
pomodorini datterini q.b, tagliati a metà
3 zucchine, a rondelle
7-8 olive di gaeta, denocciolate
1 patata grande, sbucciata e tagliata a fette sottilissime
sale e olio
erbe e aromi a scelta (curry, rosmarino, origano, menta)

Creare i cartocci dando la forma di una conca aperta. Fare in modo che le conche non abbiano i bordi troppo alti, per permettere al calore di penetrare.
Versare un filo di olio sul fondo di ogni cartoccio. Sistemare i filetti di spigola al centro, e ricoprire ogni filetto con una crosta di patate tagliate sottili (io ho usato la mandolina). Mettere le zucchine tagliate a rondelle ai lati della spigola, e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e rivolti verso l'altro, e infine le olive.
Salare il tutto, mettere origano e rosmarino sulle patate (io ho aggiunto anche un pizzico di curry, perchè sta bene sia col pesce che con le zucchine, ma può non piacere), menta tritata sulle zucchine, e origano sui pomodorini. Aggiungere un altro filo di olio e infornare in forno già caldo a 200-220° per 20 minuti circa.

0 commenti on "Spigola in crosta di patate con zucchine, pomodorini, olive."

Posta un commento