Rss Feed

giovedì 31 ottobre 2013

Torta alla zucca e cioccolato. Halloween Chocolate Pumpkin Cake

Pubblicato da Claudia Pane a 15:57



Una cosa che non avevo mai provato, erano i dolci con le carote e quelli con la zucca.
Beh, a dire il vero una torta alla zucca l'avevo provata: ricordo che quando stavo alle elementari qualche mamma fece una torta di zucca per Halloween, e vi nascose qualcosa nell'impasto.. una sorpresa, o qualcosa di simile, non ricordo. Grande entusiasmo bambinesco dilagante, però quando ne assaggiai una fetta non mi piacque PER NIENTE, viziata e impicciosa com'ero ed abituata a cioccolato-nutella-nutella-cioccolato.

Ma quando si comincia a pasticciare in cucina, è inevitabile che venga la curiosità di sperimentare cose mai assaggiate prima, e infatti ormai non manca quasi più niente all'appello. :)

Quindi quale occasione migliore di Halloween per provare a fare una torta alla zucca? Ho ignorato la diffidenza iniziale che c'era in casa, ho pensato a questa ricetta, incrociato le dita mentre era in forno, e alla fine la torta è stata un successone. E mi sono divertita come una bambina a decorarla!

La zucca ha un sapore delicato, quindi non predomina nel dolce. Si sente il giusto, e si sposa perfettamente con le mandorle e col cioccolato. La prossima volta la proverò abbinata all'uvetta!
La torta è morbidissima grazie alla presenza dello yogurt greco, che permette anche di diminuire la quantità di burro/olio, che infatti ho ridotto a soli 40 gr, e non se ne sente assolutamente la mancanza, visto che ci sono altri ingredienti (più sani) che vanno a dare morbidezza.


per 24 cm
280 gr farina per dolci
70 gr di mandorle tritate, ridotte a farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
2 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia
40 ml di olio di mais
170 gr di yogurt greco alla vaniglia, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio e mezzo di latte di mandorle
160 gr di purea di zucca (da 1 kg e 100 di zucca ancora da pulire, quindi con la buccia)

80 gr di cioccolato fondente in pezzi
nutella q.b

Pulira la zucca, farla a dadini e cuocerla al vapore o nel forno (200° per 30 minuti, avvolta nella stagnola oppure con tutta la buccia). Il metodo di cottura non fa differenza, perchè in entrambi i casi caccia molta acqua, e quindi in entrambi i casi si dovrà scolare il più possibile, ridurla in purea, e metterla sulla carta assorbente a raffreddare, cambiando la carta ogni tanto. Ho provato tutti e due i metodi, perchè ho aumentato la quantità di zucca in corso d'opera, e ha cacciato comunque una quantità immonda di acqua.


In una bowl grande, mischiare farina e lievito setacciati, mandorle ridotte in farina, bicarbonato e pizzico di sale. Mischiare bene. Aggiungerci il cioccolato a pezzi e girare.

Prendete un'altra bowl, e bella grande, perchè gli ingredienti liquidi sono tanti e ad un certo punto schizzano. Io infatti ho dovuto cambiare ciotola e ho schizzato il mondo intero!
Dicevo.. :P
In un'altra bowl, montare le due uova per almeno 5 minuti. Aggiungere lo zucchero in circa 4 volte, perchè non si smontino le uova, e continuare a montare. Aggiungere l'aroma di vaniglia e l'olio a filo. Aggiungere il latte, il latte di mandorla, lo yogurt e continuare a montare. Infine, la purea di zucca.

Fare un buco al centro degli ingredienti secchi, e versarci gli ingredienti liquidi. Mischiare con un leccaciotole il meno possibile, solo finchè la farina non sarà assorbita. Verrà un impasto denso.

Versare in uno stampo imburrato e infarinato, o rivestito da carta forno, e infornare in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti.

Far raffreddare, ricoprire di un pochino di zucchero a velo, giusto per schiarire la base, e disegnare una ragnatela utilizzando la nutella. Non c'è bisogno di scioglierla.

E un particolare: la mia fettona per la colazione pre-università.


0 commenti on "Torta alla zucca e cioccolato. Halloween Chocolate Pumpkin Cake"

Posta un commento