Rss Feed

domenica 24 novembre 2013

Biscotti mandorle, nocciole e ciliegie candite: svuota anche tu la dispensa!

Pubblicato da Claudia Pane a 09:54



Ieri mattina ho fatto le meringhe, e mi sono avanzati due tuorli. Poichè sono restia a buttare il cibo, soprattutto quando si ha la possibilità di riutilizzarlo nei dolci, ho deciso di usare almeno uno dei due tuorli per fare dei cookies.
Avevo delle ciliegie candite inutilizzate, della granella di nocciole abbandonata a sè stessa, e così ho messo insieme i pezzi e ho ottenuto questa ricetta!
Mi piacciono tantissimo e li rifarò, per sapore e consistenza mi ricordano quei dolcetti alla pasta di mandorle e ciliegie candite che si vedono nelle panetterie, anche se l'aspetto non è lo stesso, perchè io non ho la sparabiscotti e perchè ero troppo impaziente di vedere il risultato per aspettare che l'impasto riposasse in frigo, quindi i miei sono piatti tipo cookies. :P
Comunque buonissimi, uno tira l'altro.

per 12 biscotti
95 gr burro
50 gr zucchero semolato
1 tuorlo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
40 gr mandorle tritate
100 gr farina 00
granella di nocciole
zucchero di canna
ciliegie candite

Amalgamare burro e zucchero con una forchetta. Aggiungere il tuorlo, l'estratto di vaniglia e amalgamare. Aggiungere la farina e le mandorle tritate finemente, e amalgamare. Far riposare in frigo per 30 minuti almeno, se volete dargli una forma. Io ho aspettato 20 minuti, e poi ho formato dei cookies piatti aiutandomi con due cucchiai.

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Non c'è bisogno di distanziarli più di tanto, perchè non c'è il lievito. Spolverarli di zucchero di canna, aggiungere le ciliegie candite tagliate a metà e fare una leggera pressione per farle aderire, infine aggiungere la granella di nocciole.

Infornare in forno già caldo a 180° per 13 minuti circa, o finchè i bordi non si dorano leggermente. 

2 commenti on "Biscotti mandorle, nocciole e ciliegie candite: svuota anche tu la dispensa!"

~ Inco on 24 novembre 2013 21:36 ha detto...

Se svuotare significa questo..allora lo faccio subito.
Buonissimi e perfetti.
Un caro abbraccio.
Incoronata

Claudia Pane on 24 novembre 2013 22:28 ha detto...

Ahah poi fammi sapere :D :D
Grazie per la visita!! Un abbraccio

Posta un commento