Rss Feed

domenica 10 novembre 2013

Brownies al Cioccolato: Ricetta Originale. "E non ci lascereeeemo maaai...."

Pubblicato da Claudia Pane a 18:24
Questa meraviglia, questa piramide cioccolattosa, sono i brownies americani e, non so perchè, non li avevo mai fatti prima di ieri pomeriggio! E ora li venero.




Sono semplici da fare, richiedono un'unica bowl perchè gli ingredienti si aggiungono uno alla volta, ma sono di grande effetto perchè sono buonissimi (ecchevelodicoafà) e si presentavo bene, quindi sono perfetti per essere confezionati e regalati. Se avete abbastanza forza di volontà da non farli fuori tutti prima. ;)

Rispetto alla ricetta americana, ho diminuito lo zucchero ed ho preferito utilizzare la farina per dolci rispetto a quella per tutti gli usi.


teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola
150 gr di cioccolato fondente, 50% minimo (il cioccolato migliore che trovate)
110 gr di burro
15 gr cacao
170 gr di zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3 uova
95 gr farina per dolci


Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, o in un pentolino. Se utilizzate il pentolino, sciogliete il cioccolato a fuoco basso e controllatelo spesso, altrimenti brucia. Io ho fatto così per comodità, non avevo voglia di usare due recipienti diversi. :P
Togliere dal fuoco, aggiungere a una bowl con il cacao setacciato e lo zucchero, e mischiare. Aggiungere l'estratto di vaniglia, e le uova una alla volta, mischiando velocemente.
Aggiungere la farina setacciata, mischiare.

Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Livellare e infornare in forno già caldo a 180° per 17 minuti circa. Sono fatti quando lo stuzzicadenti viene fuori non del tutto asciutto (perchè vorrebbe dire che li avete cotti troppo), ma leggermente sporco di cioccolato.
Far intiepidire e tagliare a cubetti.

2 commenti on "Brownies al Cioccolato: Ricetta Originale. "E non ci lascereeeemo maaai....""

Marge on 14 novembre 2013 21:21 ha detto...

troppo buona :-) complimenti per il blog

Claudia Pane on 15 novembre 2013 16:23 ha detto...

Grazie :)

Posta un commento