Rss Feed

martedì 12 novembre 2013

Cookies mandorle e cioccolato fondente (con olio)

Pubblicato da Claudia Pane a 11:12

Ho fatto questi biscotti sabato sera, per portarli in macchina e regalarli.
O meglio, l'intenzione era questa ma ho incontrato le proteste della mia famiglia, per cui ho finito per portarmene dietro solo una piccola parte! Ma hanno riscosso successo con tutti, quindi li rifarò presto, ed in dose doppia. :P

Per 14 cookies
100 gr farina 00
85 gr zucchero di canna
50 ml di olio
75 gr cioccolato fondente a pezzi
1 uovo
60 gr mandorle tritate grossolanamente
aroma di mandorle
1 pizzico di lievito, circa mezzo cucchiaino scarso

Tritare le mandorle con un coltello, o metterle in una busta e schiacchiarle con uno schiaccia-carne. Io ho scelto questa seconda possibilità, perchè volevo vedere i pezzettoni di mandorle, ma ognuno fa come preferisce. :)
Sbattere bene uova e zucchero, finchè non diventano spumosi. Aggiungere l'olio e mischiare bene, sempre con la frusta a mano o con una forchetta. Aggiungere farina, lievito, la fialetta di aroma di mandorle, le mandorle tritate e, in ultimo, il cioccolato fatto a pezzi.

Formare i cookies aiutandosi con due cucchiai, appiattirli leggermente e distanziarli. Io ne ho messi 9 per teglia, 3 file da 3. :)

Infornare in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Sono fatti quando i bordi sono dorati, come in foto.


0 commenti on "Cookies mandorle e cioccolato fondente (con olio)"

Posta un commento