Rss Feed

sabato 30 novembre 2013

Cookies speziati alle mele (con olio)

Pubblicato da Claudia Pane a 16:36


Era da un pò che volevo fare i cookies alle mele. Così ieri pomeriggio mi sono messa all'opera, e ne sono venuti fuori dei biscotti buonissimi! Profumati e leggeri. Non sono venuti croccanti come speravo, pur avendo usato una ricetta di cookies con cui ottengo dei biscotti croccantissimi.. probabilmente l'uovo era più grande, o forse è dovuto al fatto che le mele cacciano umidità, cosa che non avevo messo in conto. Infatti nelle dosi che scrivo qui, la farina è leggermente in più rispetto a quella che ho usato io (100 gr). Beh, ciò che conta è che erano talmente buoni che sono stati spazzolati in un attimo! ;)


per 13 cookies
1 uovo grande, a temperatura ambiente
75 gr zucchero di canna
50 ml olio di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 gr farina 00
mezzo cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella
noce moscata q.b
60 gr uvetta
85 gr mela (io ho usato 3/4 circa di una mela stark)

Montare con la frusta a mano l'uovo con lo zucchero, in modo che lo zucchero di sciolga. Aggiungere l'olio e l'estratto di vaniglia. Versarci gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato, sale, cannella e noce moscata), e girare con una frusta o una forchetta. Sbucciare la mela e tagliarla a pezzettini.
Aggiungere l'uvetta e la mela, e amalgamare.
Formare i cookies su una teglia ricoperta da carta forno. Io li ho distanziati un pò per via del lievito, infatti ne ho fatti 9 per teglia e ho fatto due infornate.


0 commenti on "Cookies speziati alle mele (con olio)"

Posta un commento