Rss Feed

domenica 3 novembre 2013

Muffin cocco e lamponi

Pubblicato da Claudia Pane a 17:50
 

Questi muffin sono nati da un'improvvisa voglia mattutina di.. muffin cocco e lamponi! Mi sono svegliata con questo pallino e ho dovuto assolutamente realizzare la ricetta. (Se già adesso ho voglie inspiegabili e improvvise, cosa mi succederebbe/succederà in gravidanza?!)
Sono venuti molto buoni, morbidi e leggeri.


per 12 muffin
180 gr farina 00
80 gr farina di cocco
120 gr zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo sbattuto, a temperatura ambiente
170 gr di yogurt greco alla vaniglia + 90 gr di yogurt greco bianco 0% con dentro farina di cocco abbondante (entrambi a temperatura ambiente)
60 ml di olio di mais
1 cucchiaio di miele
1 fialetta di aroma di vaniglia

marmellata di lamponi q.b
farina di cocco q.b

Mischiare farina setacciata, farina di cocco, zucchero, lievito setacciato, bicarbonato e sale.

A parte, montare l'uovo. Versarci l'olio a filo e continuare a montare. Versarci il miele, lo yogurt alla vaniglia e quello bianco aromatizzato al cocco, e l'aroma di vaniglia, e continuare a montare.

Fare un buco al centro degli ingredienti secchi e versarci dentro quelli liquidi, mischiare con un leccaciotole o un cucchiaio il meno possibile, solo finchè la farina non sarà assorbita. Viene un impasto denso.

Versare una parte di impasto nei pirottini, farci un buchino al centro, e metterci dentro un pò di marmellata di lamponi. Ricoprire con altro impasto (riempire del tutto i pirottini) e sigillare bene, perchè la marmellata non esca durante la cottura. Spolverare con farina di cocco ed infornare in forno già caldo a 220° per 5 minuti per a 180° per i rimanenti 10-13 minuti.


0 commenti on "Muffin cocco e lamponi"

Posta un commento