Rss Feed

mercoledì 27 novembre 2013

Muffin marmellata di mirtilli e granella di nocciole

Pubblicato da Claudia Pane a 18:27
 


Questi muffin nascono dalla voglia di aprire un barattorlo di marmellata ai mirtilli, marmellata che io non avevo mai provato. Il risultato finale è ottimo, hanno lo stesso odore dei miei amati blueberry muffins, e la marmellata è buonissima, infatti è andata dritta dritta nella top 3 delle mie marmellate preferite! I mirtilli, poi, si sposano benissimo con la granella di nocciole.


Come sempre nelle preparazioni dei muffin, la ricetta è semplicissima e veloce, e il risultato è garantito se si tiene conto dei piccoli "trucchi" che fanno venire più buoni i muffin: non mischiare troppo l'impasto quando si uniscono secchi ed umidi; gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente; l'impasto denso e non liquido; il forno a una temperatura iniziale un pò più alta.


Per 12 muffin
260 gr farina per dolci
100 gr zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo sbattuto, a temp ambiente
50 ml olio di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 gr yogurt greco alla vaniglia
1 cucchiaio di miele

marmellata di mirtilli
granella di nocciole

In una bowl grande, pesare lo zucchero. Setacciarci la farina e il lievito, e aggiungere il sale e il bicarbonato. Mischiare bene con una frusta a mano.

In un'altra bowl, mischiare l'uovo già sbattuto con l'olio a filo e l'estratto di vaniglia (se possibile, montare con le fruste elettriche). Aggiungere lo yogurt e il miele, e mischiare.

Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, ed amalgamare con un leccaciotole o un cucchiaio, mischiando solo finchè la farina non è assorbita. Non aggiungete latte, l'impasto deve essere denso!

Riempite ogni stampino a metà, e la centro mettere un pò di marmellata. Ricoprire con altro impasto, riempendo bene i pirottini. Aggiungere la granella di nocciole.

Infornare in forno già caldo a 220° per 5 minuti, e poi abbassare a 180° per i restanti 13 minuti.


0 commenti on "Muffin marmellata di mirtilli e granella di nocciole"

Posta un commento