Rss Feed

mercoledì 11 dicembre 2013

Cookies arancia e cioccolato (con olio)

Pubblicato da Claudia Pane a 13:14



Se c'è una cosa che amo, è fare dolci per gli altri. Preferisco portarli a qualcuno che mangiarli io stessa, perchè mi rende felice vedere l'espressione di chi assaggia e apprezza qualcosa che io ho cucinato. Di conseguenza, ogni occasione è buona per portare dolci in giro!
In questo caso, ho fatto questi biscotti per un mio amico. A lui piacciono le arance e adora il cioccolato, così ho pensato di unire i due ingredienti e fare dei cookies.
Si è sparso un profumo di Natale per tutta la cucina, e ho finito per portarne via meno della metà (causa proteste casalinghe). Quindi, quando la mattina dopo li ho messi in borsa per portarli in università, ogni volta che la aprivo saliva questo profumino invitante. Considerato che quella mattina non avevo avuto tempo di fare colazione, ho sofferto molto! xD


per 15 cookies
115 gr farina 00
mezzo cucchiaino di lievito
75 gr cioccolato fondente (io ho usato il 72%.. il cioccolato amaro si sposa meglio con l'arancia)
35 gr di arancia candita
1 uovo
70 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di mais
mezzo cucchiaio di miele agli agrumi
1 fialetta di aroma di arancia

Mischiare bene con le fruste zucchero e uovo. Io ho usato una frusta a mano.
A parte, mischiare farina e lievito.
Tagliare il cioccolato a pezzi, grossolanamente.
Tagliare le scrozette di arancia candita a cubettini.
Aggiungere l'olio allo zucchero mischiato con l'uovo. Aggiungere il miele, l'aroma di arancia, e mischiare bene.
Aggiungere farina e lievito, e continuare a mischiare per ottenere un impasto omogeneo. In ultimo, aggiungere farina e lievito.
Aiutandosi con due cucchiai, formare i cookies su una teglia ricoperta da carta forno, mettendo una pallina di impasto e appiattendola con il cucchiaio. Distanziarli un pò. Io ho fatto due teglie!
Infornare in forno già caldo a 180° per 10-13 minuti, finchè non si dorano.

2 commenti on "Cookies arancia e cioccolato (con olio)"

veronica on 12 dicembre 2013 11:37 ha detto...

che bonta' sono buonissimi in questa versione complimenti

Claudia Pane on 12 dicembre 2013 17:10 ha detto...

grazie mille!! :D

Posta un commento