Rss Feed

domenica 22 dicembre 2013

Crostata natalizia

Pubblicato da Claudia Pane a 22:12


Una semplice crostata può essere trasformata in un simpatico dolce a tema natalizio, se sostituiamo le strisce con dei biscottini a forma di albero di Natale, o stella, o stella cometa, o pupazzi di neve, e così via.
E' quello che ho fatto io ieri sera, e mi sono divertita da morire a sistemare gli alberelli sulla crostata. Io ne ho usati due di grandezze diverse, alternandoli in modo da ottenere un effetto meno monotono!
Il risultato è molto carino e d'effetto. :D

Con questa dose, viene una crostata bella grande, e avanza anche un pò di pasta frolla per altri biscotti.


350 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
150 gr burro
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma di arancia
1 vasetto di marmellata di visciole

Mischiare tutti gli ingredienti e cominciare a impastare con la punta delle dita, fino a ottenere un panetto omogeneo. Non c'è bisogno di far riposare questa pasta frolla, basta stenderla tra due fogli di carta forno.
Ricoprire il ruoto con la pasta frolla stesa sottile e aggiustata nei bordi con la rondella per dolci, e lasciare da parte l'impasto che servirà per i biscotti.
Riempire con il contenuto del vasetto, aiutandosi con una forchettina per stenderlo in maniera uniforme.
Stendere il resto della pasta frolla e tagliare i biscotti, usando le forme che si preferiscono e sistemandoli sulla marmellata come si preferisce.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.


0 commenti on "Crostata natalizia"

Posta un commento