Rss Feed

lunedì 2 dicembre 2013

Plumcake agrumi e semi di papavero

Pubblicato da Claudia Pane a 11:03
 


Sabato pomeriggio ho provato a fare lo strudel di mele. L'avevo mangiato a Monaco di Baviera e mi era piaciuto da morire. Da lì, la ricerca della ricetta giusta: mi sono imbattuta in mille ricette tutte diverse tra loro, finchè poi l'altro ieri non ne ho presa una che mi convinceva e l'ho provata, seguendo tutto alla lettera. Bleah. Pasta da strudel gommosa e ripieno che non mi convinceva.
Quindi ieri mattina l'ho buttato e, piena di sonno e ancora stordita, alle 8 e mezza di mattina ho improvvisato un dolcino veloce veloce per il pranzo. Ho fatto questo plumcake con quello che avevo in casa, e mi è piaciuto molto! Leggero e profumato. E' l'ideale se si ha poco tempo ma si vuole un dolce buono dalla sicura riuscita.

PS: se è così bianco, è perchè c'è solo un uovo e tanto yogurt. :)



260 gr farina per dolci
120 gr zucchero
1 bustina lievito
1 cucchiaio semi di papavero
zest di 1 limone
1 uovo grande, a temperatura ambiente
65 ml olio di mais
1 fialetta di aroma di limone
1 cucchiaino di miele agli agrumi
340 gr yogurt greco: 1 al limone + 1 alla vaniglia (/in alternativa, si possono usare entrambi gli yogurt al limone, togliendo la fialetta di aroma. Io ne avevo solo uno)

Marmellata di mandarini q.b

Mischiare la farina ed il lievito setacciati, e aggiungere lo zucchero, lo zest, e i semi di papavero. Mischiare e mettere da parte.

Montare un uovo con la frusta elettrica, finchè non si gonfia. Versare l'olio a filo e montare. Aggiungere yogurt e miele e mischiare.

Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi e versarvi i liquidi, mischiando con un leccaciotole o un cucchiaio, ma il meno possibile, solo finchè la farina non sarà assorbita. L'impasto sarà molto denso, non aggiungete latte.

Versare nello stampo da plumcake metà impasto, aiutandosi con un cucchiaio. Creare una sorta di conca al centro, e versarci la marmellata con un cucchiaino. Ricoprire con l'impasto rimanente e infornare in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Fate la prova stuzzicadenti.

5 commenti on "Plumcake agrumi e semi di papavero"

Monica - Un biscotto al giorno on 6 dicembre 2013 11:07 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Monica - Un biscotto al giorno on 6 dicembre 2013 11:08 ha detto...

Sono una fan di questo tipo di ricetta! Limone e papavero insieme non mi stancano mai!

Claudia Pane on 7 dicembre 2013 17:01 ha detto...

Sono d'accordo!! :D :D

Emanuela - Pane, burro e alici on 10 dicembre 2013 17:26 ha detto...

Vorrei tanto fare merenda con una fetta del tuo cake! :)
Un bacione!

Claudia Pane on 10 dicembre 2013 20:32 ha detto...

eheh grazie! :D

Posta un commento