Rss Feed

sabato 21 dicembre 2013

Torta "sbagliata" cocco e cioccolato.. sofficissima!

Pubblicato da Claudia Pane a 19:58

Mi era stata chiesta una torta al cocco, e le ricette che avevo erano tutte un pò troppo "ricche" per i miei gusti, per me che di solito evito di andare oltre le 2 uova e oltre una certa quantità di burro, e punto sempre a ottenere la leggerezza (sempre però non a scapito del gusto). Così ho deciso di fare una ricetta tutta mia con quello che avevo in casa, e il risultato è piaciuto talmente tanto che mi hanno chiesto subito di rifarla!

Perchè "torta sbagliata"? Perchè nel fare i due impasti, uno bianco e uno al cacao, mi è venuta la brillante idea di farne una zebra cake. Ma non l'avevo mai fatta prima, non avevo mai visto immagini di procedimenti, quindi sostanzialmente mi sono buttata un pò a casaccio. E invece di distribuire l'impasto a cerchi alternati di impasto bianco e al cacao, ho deciso di complicarmi la vita: ho cominciato con un pò di impasto bianco, attorno ho messo un pò di impasto al cacao e sono andata avanti così per tutta la larghezza della teglia.. ma quando sono andata a versare l'impasto nei livelli successivi, ho messo l'impasto al cacao sul cerchio bianco, e l'impasto bianco sull'anello di impasto al cacao.
Dopo averla infornata mi sono detta "aspetta, ma come fa a venirmi la fetta zebrata? Non è che invece mi viene a scacchi?!". Infatti, ovviamente, quando ho tagliato la fetta, ho visto che era a scacchi!! Sono la solita :P


Beh, comunque era buonissima, molto soffice, e leggera. Fatta la sera, e finita il giorno dopo a pranzo! Però l'idea della torta a scacchi è molto carina, e sembra macchinosa, ma non lo è per niente. :)


per 24 cm
210 gr farina di cocco
150 gr farina per dolci
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale

2 uova
125 gr di zucchero zefiro
1 cucchiaino colmo di miele
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
250 ml di latte
25 ml di olio di mais
50-60 gr di yogurt greco bianco 0%

50 gr di cacao
50 gr di cioccolato fondente a pezzi
60-70 ml di latte

In un'ampia bowl, mischiare la farina di cocco con la farina per dolci setacciata, il lievito setacciato, il bicarbonato e il sale. Mettere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi, e montare i rossi con lo zucchero, aggiungere poi il miele, il latte a temperatura ambiente, l'olio di mais e lo yogurt greco bianco a temperatura ambiente. Mischiare con una frusta.

Aggiungere gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi, mischiare senza esagerare, solo finchè gli ingredienti secchi non saranno incorporati. Quindi, aggiungere i bianchi montati a neve, e incorporarli con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Prendere circa metà impasto, e aggiungervi il cacao setacciato, il cioccolato fondente a pezzi, e il latte a temperatura ambiente.

Preparare lo stampo foderandolo di carta forno o imburrandolo e infarinandolo, e versare un piccolo cerchio di impasto bianco al centro; intorno al cerchio bianco, versare un anello di impasto al cacao; quindi un anello di impasto bianco attorno all'anello al cacao. Nel secondo strato, sopra il cerchio bianco andrà un cerchio al cacao, e così via fino a terminare l'impasto.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.


0 commenti on "Torta "sbagliata" cocco e cioccolato.. sofficissima!"

Posta un commento