Rss Feed

lunedì 27 gennaio 2014

Crema al cioccolato bianco.. gnam!

Pubblicato da Claudia Pane a 18:07
 

Ho utilizzato questa crema per farcire una torta che posterò appena ho un attimo di tempo, e.. che dire? è una farcia stupenda! Viene una crema abbastanza leggera, perchè non ci sono uova, nè l'odiato (e pesante) mascarpone.

Quindi si può utilizzare per farcire una torta (con queste dosi si riempie uno strato e si ricopre una torta da 24 cm), ma ovviamente può essere anche un dessert al cucchiaio, da servire con dei biscottini.

400 ml latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 gr zucchero zefiro
100 gr cioccolato bianco (sceglietene uno di ottima qualità)
40 gr amido di mais
200 ml di panna zuccherata

Sciogliete in un pentolino, e a fuoco basso, il cioccolato insieme al latte, il miele, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Quando sarà tutto ben omogeneo, versatene (fuori dal fuoco!) una piccola quantità in un pentolino in cui avete messo l'amido setacciato, e rendete tutto omogeneo con una frusta a mano. Quando la parte solidà sarà stata assorbita dalla parte liquida e non ci saranno grumi, potrete versare il resto del latte nel pentolino con l'amido, e rimettere sul fuoco. Cuocete a fuoco medio-alto, mischiando continuamente con una frusta a mano. La crema sarà cotta quando si sarà raddensata e avrà cominciato a fare delle bolle. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mischiando ogni tanto con la frusta perchè non si raddensi troppo.

Nel frattempo che la crema si raffredda, montate la panna e neve ferma.
Incorporate la panna alla crema ormai fredda, con movimenti dall'alto verso il basso.

5 commenti on "Crema al cioccolato bianco.. gnam!"

~ Inco on 27 gennaio 2014 18:10 ha detto...

Questa me la segno subito..Buonissima..Il cioccolato bianco è il mio preferito.
Un' alternativa per farcire..magari bignè che farò..promesso alla mia piccola di farli, non appena ho un po' di tempo.
Grazie di essere passata. E' un piacere leggerti. Buona serata.
Incornata

Claudia Pane on 27 gennaio 2014 18:20 ha detto...

Anch'io lo adoro! Fammi sapere se ti piace :D E grazie a te :)

I SOGNI DI CLAUDETTE on 27 gennaio 2014 19:51 ha detto...

Buona copio la ricetta una vera alternativa alla solita con il mascarpone.
grazie e ciao da claudette

Federica Simoni on 27 gennaio 2014 20:08 ha detto...

O_O golosa!!!! Mi piace!!

Claudia Pane on 27 gennaio 2014 21:24 ha detto...

Grazie a entrambe di essere passate! :D E sì che è golosa, mentre la preparavo ho fatto appello alla mia forza di volontà per non metterla sui biscotti e mangiarla così :P

Posta un commento