Rss Feed

sabato 18 gennaio 2014

Muffins light, gocce di cioccolato e nocciole

Pubblicato da Claudia Pane a 15:57
 

Cos'avranno mai di "light" dei muffins gocce di cioccolato e nocciole, direte voi? Beh, dipende dai punti di vista. Se per light si intende 100 kcal per muffin, allora direi che non ci siamo, visto che si tratta in ogni caso di muffin al cioccolato e nocciole. Però (c'è un "però", giuro..) ho fatto questi muffin seguendo l'impostazione non tradizionale americana, sia per quanto riguarda il procedimento, sia per quanto riguarda la proporzione degli ingredienti: ho diminuito le uova, sostituito il burro con l'olio e ne ho dimezzate le quantità, ho sostituito il latte intero con lo yogurt greco, e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna. Questi muffin sono quindi più sani.

Sono soffici, ben lievitati, e danno soddisfazione per la presenza del cioccolato e delle nocciole. In poche parole, buonissimi, e io (maniaca del controllo della dieta) ne ho mangiati 2 senza neanche una traccia di sensi di colpa!

Ma nei prossimi giorni pubblicherò la cugina originale: la ricetta americana dei chocolate chip muffins, senza fare sconti di burro, giurin giuretto.


Per 12 muffins
250 gr farina per dolci
100 gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
125 gr cioccolato fondente a pezzi
60 gr nocciole tritate grossolanamente, possibilmente tostate
1 uovo a temperatura ambiente
50 ml di olio di mais
260 gr yogurt greco alla vaniglia a temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele


Setacciare farina e lievito in una bowl, e unirli a zucchero di canna, bicarbonato e pizzico di sale. Mischiare con cura, altrimenti sentirete l'amarostico del bicarbonato.
Tagliare il cioccolato a pezzettoni e le nocciole, mettere da parte una manciata di pezzi di cioccolato fondente, e versare le nocciole tritate e il resto del cioccolato nella bowl degli ingredienti secchi.

Montare l'uovo, versare l'olio a filo, mischiare con una frusta. Aggiungere il miele, l'estratto di vaniglia e lo yogurt, e mischiare.

Creare un buco al centro degli ingredienti secchi e versarvi gli ingredienti liquidi. Mischiare con un leccaciotole il meno possibile, solo finchè la farina non sarà assorbita.
L'impasto sarà molto denso, non aggiungete latte.

Riempire del tutto gli stampini, e versare su ogni muffin qualche pezzettone di cioccolato.

Infornare in forno statico a 220° per 5 minuti e poi passare a 180° per 13 minuti.


2 commenti on "Muffins light, gocce di cioccolato e nocciole"

Emanuela - Pane, burro e alici on 20 gennaio 2014 11:21 ha detto...

Ti assicuro che me ne mangerei anche 3 senza sensi di colpa! :)
Buona settimana!

Claudia Pane on 20 gennaio 2014 11:37 ha detto...

Ehehe ma infatti è la fine che hanno fatto con me! =P
Buona settimana anche a te! :D

Posta un commento