Rss Feed

lunedì 20 gennaio 2014

Torta all'ananas

Pubblicato da Claudia Pane a 11:23

Cercavo da tempo lo stampo con questa forma, ma lo trovavo solo in silicone, e non mi piace utilizzare stampi e stampini in questo materiale. Poi qualche giorno fa l'ho trovato finalmente in teflon e me lo sono accaparrato. Sabato dovevo assolutamente provarlo, e così ho deciso di fare una torta all'ananas. In internet trovavo solo ed esclusivamente torte all'ananas rovesciate, così alla fine ho pensato io ad una ricetta e devo dire che sono rimasta soddisfattissima! Ho ottenuto una torta molto leggera, equilibrata nelle dosi, e buona da morire. Da rifare al più presto.


per uno stampo 26 cm
(15 porzioni, 190 kcal l'una)
150 gr di zucchero zefiro
2 uova a temperatura ambiente
90 ml di olio di mais
3 cucchiai di succo di ananas
1 fialetta di aroma d'arancia
170 gr di yogurt greco alla vaniglia
320 gr di farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
260-300 gr di ananas in lattina senza zuccheri aggiunti, o ananas fresco

Prendere le fette di ananas e tagliatele a pezzettini. Tenete il succo da parte.

Separate i tuorli dagli albumi, mettete i bianchi da parte, e in una bowl larga montate i rossi con lo zucchero. Aggiungete l'olio a filo, l'aroma di arancia, e 3 cucchiai di succo di ananas e montare. Infine, aggiungere lo yogurt greco e mischiare.

Mischiare in un'altra bowl la farina e il lievito setacciati, e aggiungere il bicarbonato e il pizzico di sale. Mischiare bene, per non far avvertire l'amaro del bicarbonato.

Aggiungere i secchi agli ingredienti liquidi e mischiare con una frusta a mano oppure un cucchiaio, solo finchè i secchi non saranno stati assorbiti.

Montare gli albumi a neve ferma, e aggiungerli tutti in una volta all'impasto. Mischiare con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l'alto. Infine, aggiungere l'ananas a pezzettini e mischiare.

Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180° statico per 35 minuti.

Io l'ho decorata con un sottile strato di cioccolato fondente e confettini colorati.



0 commenti on "Torta all'ananas"

Posta un commento