Rss Feed

giovedì 20 febbraio 2014

Angel Food Cupcakes

Pubblicato da Claudia Pane a 12:08




L'altra giorno mi erano avanzati due bianchi d'uovo dalla preparazione dei Vanillekipferl, e non avevo la minima intenzione di buttarli. Però non avevo voglia di fare i soliti biscottini, così mi è venuta in mente l'Angel Cake.

L'Angel Cake è una delle mie torte preferite, è un ciambellone americano che si prepara con tanti bianchi d'uovo, che vanno montanti con lo zucchero a formare una meringa, e poi mischiati ad un pò di farina.

Amo questo dolce perchè è leggerissimo, una nuvola. Domenica scorsa mi hanno chiesto di prepararla di nuovo e quindi avevo intenzione di farla per questa domenica. Ma poi mi sono avanzati due bianchi, così ho pensato a una versione "ridotta" dell'Angel Food Cake, la versione cupcake, appunto.

Ho semplicemente ridotto le quantità della mia ricetta originale, adattandola a due bianchi. Temevo che sarebbero venuti gommosi, perchè con l'angel cake è facile sbagliare consistenza dell'impasto se non si sta attenti alla cottura e al capovolgere il dolce una volta fuori dal forno. Invece sono venuti proprio della consistenza della "torta madre"!! Leggerissimi, davvero buoni.

Ovviamente, poichè si tratta di cupcake nei pirottini, non ho avuto la possibilità di capovolgerli appena sfornati, come invece si fa con la torta grande, per cui si sono leggermente sgonfiati.. così li ho glassati e decorati con qualche confettino, approfittando anche dello zucchero a velo avanzatomi dai Vanillekipferl. In più ho aggiunto dei pezzettini di cioccolato fondente all'impasto, per arricchirli un pò.

Esperimento riuscito.. e da ripetere la prossima volta che mi avanzeranno dei bianchi.


per 6 cupcakes
45 gr di zucchero zefiro, diviso in due parti uguali
28 gr di farina per dolci
2 bianchi di uova grandi, a temperatura ambiente
1/3 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
mezza fialetta di aroma di arancia
un pò di succo di limone
1 pizzico di sale
2 striscioline di cioccolato fondente 72%, circa 30 gr

Cacciate i bianchi dal frigo qualche ora prima. Cominciate a montare i bianchi in una bowl d'acciaio. Montate finchè non cominciano a fare le bollicine, ed aggiungere quindi il cremor tartaro, succo di limone (meno di mezzo limone.. serve solo per sbiancare la meringa), il pizzico di sale. Montare finchè i bianchi non cominciano a essere ben stabili, vale a dire montati praticamente del tutto. Quindi prendere metà dello zucchero (23 gr circa) e aggiungere un cucchiaino alla volta, montando ogni volta. Quando la meringa sarà pronta e lucida, aggiungere l'aroma di vaniglia e quella di mandorle.
Infine, aggiungere i secchi (farina setacciata con i restanti 22 gr di zucchero, il cioccolato fatto a pezzettini molto piccoli) precedentemente mischiati, poco alla volta e mischiando con un leccaciotole o un cucchiaio. Attenzione a non smontare la meringa, non mischiate troppo.
Versate nei pirottini di carta e infornate a 180° per 16 minuti.

Una volta raffreddati, glassateli o decorateli come preferiti. A dire la verità, l'ideale sarebbe un pò di panna montata con delle fragole, ma non avevo nè l'una nè l'altra. Sarà per la prossima!! :P



0 commenti on "Angel Food Cupcakes"

Posta un commento