Rss Feed

venerdì 14 febbraio 2014

Brownies glassati al Peperoncino... e San Valentino sia!

Pubblicato da Claudia Pane a 10:55
 



L'abbinamento peperoncino e cioccolato fondente mi ha sempre incuriosita ma non avevo mai avuto il coraggio di provarlo in un dolce, non tanto per me (che ho una soglia di sopportazione del piccante talmente alta, che ormai mi dicono che ho "le papille gustative bruciate"), quanto per gli altri a casa. Ma, parliamoci chiaro, quale occasione migliore di San Valentino?! ;)


Ed eccoci quindi ai brownies piccanti, per cui ho utilizzato un fondente 72% (il migliore), e impiegato non so quanto tempo per farlo diventare piccante: ho letto che nelle torte solitamente si lascia il peperoncino in infusione nel latte, che poi si va a filtrare; il cioccolato ovviamente non si può filtrare, perciò ho provato a prendere un peperoncino forte privato dei semi e a lasciare che scaricasse il suo sapore mentre ogni tanto davo una botta di calore al pentolino che stava a bagnomaria. Niente. Dopo mezz'ora non c'era traccia di piccante! Così sono dovuta passare alla paprika forte in polvere, fino a riuscire ad ottenere un piccante che si sentisse ma senza invadere troppo il gusto del dolce del cioccolato. Insomma, deve solo sottolineare. :)
Al gusto della paprika ho unito anche un pò di cannella, e non sapete quanto possono stare bene questi due gusti! Non me l'aspettavo.
Infine li ho glassati, aromatizzando anche la glassa con la paprika.


teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola, 25 cubotti
225 gr di cioccolato fondente (io 72%)
100 gr di burro
3 cucchiaini paprika forte in polvere
2 cucchiaini cannella
180 gr di zucchero zefiro
3 uova grandi a temperatura ambiente
15 gr cacao
95 gr farina per dolci

Per la glassa:
100 gr cioccolato fondente
paprika q.b


Sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino a bagnomaria. Aggiungere la paprika e la cannella, aggiustando le quantità a seconda dei propri gusti. Lasciar intiepidire leggermente, e aggiungere lo zucchero. Girare perchè lo zucchero si sciolga, e versare in una bowl. Aggiungere le uova una alla volta, mischiando velocemente con una frusta a mano, e aspettando che un uovo si sia amalgamato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere la farina setacciata assieme al cacao, e mischiare.

Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Livellare. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sono fatti quando lo stuzzicadenti viene fuori non del tutto asciutto (perchè vorrebbe dire che li avete cotti troppo), ma leggermente sporco di cioccolato.

Far intiepidire e tagliare a cubetti o a forma di cuore.
Per la glassa, sciogliere il cioccolato e aromatizzarlo con un altro pò di paprika. Aggiungere, eventualmente, delle decorazioni in cioccolato bianco.

0 commenti on "Brownies glassati al Peperoncino... e San Valentino sia!"

Posta un commento