Rss Feed

domenica 9 febbraio 2014

Cupcake ai Confettini... ed è Carnevale!

Pubblicato da Claudia Pane a 18:08
 



C'è una torta americana di cui ho scoperto l'esistenza per caso: la Funfetti Cake. Mi ha colpito subito per la vivacità dei colori e per il fatto che comunica allegria, così mi è sembrata adattissima al periodo carnevalesco e ho pensato di farne dei cupcake: una base alla vaniglia con i confettini nell'impasto, e il frosting con altri confettini.
Mi sono risparmiata la crema al burro che di solito si utilizza per la copertura dei cupcake, perchè sì, l'ho mangiata a Londra ed è buonissima, ma ho controllato le quantità degli ingredienti in giro e ho visto che tendenzialmente si mette una certa quantità di burro e il doppio di zucchero a velo (molte davano 200 gr di burro e 400 di zucchero a velo).. una bomba! Ho optato per una sorta di crema di latte alle mandorle, ma più densa di come la faccio di solito, e il risultato mi è piaciuto da morire!


Morale della favola, da sola ho fatto fuori 3 cupcakes in mezza giornata.


Per 16 cupcakes
210 gr farina per dolci
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
110 gr di burro
120 gr di zucchero zefiro o semolato
1 uovo a temperatura ambiente
60 gr yogurt greco alla vaniglia a temperatura ambiente
180 ml di latte intiepidito
2 cucchiaini estratto di vaniglia
100 gr confettini colorati, quelli piccoli

Per il frosting
1 cucchiaino di miele
20 gr di zucchero a velo
25 gr di amido di mais
250 ml di latte parzialmente scremato
3 cucchiai e mezzo di latte di mandorle

100 ml di panna già zuccherata/ non zuccherata + zucchero qb
fialetta di aroma di mandorle

Confettini colorati
Penna colorata in gel



Mischiare farina e lievito setacciati assieme al pizzico di sale.
A parte, mischiare il burro sciolto e ormai a temperatura ambiente assieme allo zucchero. Non c'è bisogno di montare, basta una semplice frusta a mano. Aggiungere l'uovo, il latte, lo yogurt, l'estratto di vaniglia e mischiare. Aggiungere i secchi in 3 volte, e mischiare con la frusta. Infine aggiungere i confettini, mischiando il meno possibile, perchè altrimenti si scioglieranno. L'impasto risulterà abbastanza liquido, per questo i pirottini non andranno riempiti del tutto, come per i muffin, ma solo per 3/4.
Infornare a 200° per 5 minuti, e poi abbassare a 180° per 15 minuti.

Per la crema: scaldare il latte sul fuoco, con latte di mandorle e miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato, e lo zucchero a velo setacciato. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E' pronta quando fa le bollicine.
Farla raffreddare, girando continuamente.
Montare la panna e incorporarla gradualmente alla crema raffreddata.



4 commenti on "Cupcake ai Confettini... ed è Carnevale!"

Federica Simoni on 9 febbraio 2014 21:09 ha detto...

che beliiiiiiiiiiiii!!!!! brava!!!! buona serata!

Claudia Pane on 9 febbraio 2014 21:13 ha detto...

Grazie mille :D :D Buona serata anche a te!

Emanuela - Pane, burro e alici on 10 febbraio 2014 17:23 ha detto...

Sono molto belli e festaioli! Perfetti per Carnevale! ;)
Un bacione!

Claudia Pane on 10 febbraio 2014 17:59 ha detto...

grazie! Sì, mettono allegria :D

Posta un commento