Rss Feed

lunedì 3 febbraio 2014

Double Chocolate Cookies

Pubblicato da Claudia Pane a 16:28


E che vuoi di più? 



Domani mattina ho il terzo round della sessione di esami di gennaio, e sono in modalità "studio matto e disperato". Mi sono presa una mini-pausa per postare la ricettina di questi cookies che ho fatto sabato scorso e di cui mi sono innamorata. Sono cioccolattosissimi, ne ho mangiati una quantità indecente! Yogurt & frutta... sia stasera che domani, giuro.

Non avevo mai fatto i cookies al cioccolato, ma in un blog a impostazione anglosassone non potevano mancare!


per 14 cookies grandi
100 gr farina 00
30 gr cacao amaro
1/2 cucchiaino abbondante di bicarbonato
1 pizzico di sale
90 gr burro a temperatura ambiente
65 gr zucchero semolato
70 gr zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
80 gr cioccolato bianco a pezzi non piccoli
25 gr mandorle pelate a pezzettoni

Montare burro e zucchero per un paio di minuti. Aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia e montare.

A parte, mischiare la farina e il cacao setacciati, ed aggiungere il bicarbonato e il sale. Mischiare bene con una frusta a mano, altrimenti si sentirà il sapore del bicarbonato.

Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi, ed incorporarli con una frusta a mano. Aggiungere, in ultimo, il cioccolato e le mandorle.

Aiutandosi con due cucchiai, formare delle palline e disporle sulla carta forno. I cookies vanno appiattiti leggermente, e distanziati un pò, perchè in cottura crescono molto e se si attaccano tra loro non otterrete dei cookies.. ma dei biscotti rettangolari, come è successo a me la prima volta che ho fatto i cookies americani! Un disastro. Io ho usato il forno grande e la teglia più grande che avevo, facendo due infornate.

Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Una volta tirati fuori dal forno saranno morbidi, ma si induriranno raffreddandosi. Aspettate che siano compatti prima di sollevarli dalla carta forno.


0 commenti on "Double Chocolate Cookies"

Posta un commento