Rss Feed

mercoledì 5 febbraio 2014

Irish Soda Bread... originale & modificato!

Pubblicato da Claudia Pane a 22:28
 

L'Irish Soda Bread è una sorta di pane che, come suggerisce il nome (soda), è fatto col bicarbonato di sodio (baking soda), ed è quindi a lievitazione veloce. E' molto scuro, praticamente nero, come tipico dei paesi dell'Europa del nord, dove il pane bianco è piuttosto raro da trovare nei supermercati. Inoltre si fa con il latticello, che si ottiene montando la panna fino a farla diventare burro, e quello che rimane è appunto il latticello.

Sono sempre stata incuriosita da questo pane, ma mi sono definitivamente convinta a farlo solo dopo averlo visto in una puntata di Baker Brothers, il programma che fa su realtime.
Ho voluto però adattare la ricetta alle mie esigenze: ho messo solo un terzo di farina integrale, che a casa non piace (personalmente l'adoro..), sostituito il latticello con lo yogurt greco, aggiunto aromi per insaporirlo, e un pò di latte e olio per aumentare la parte liquida, poichè i fratelli hanno parlato di un impasto che deve risultare molto molliccio.

Non so come sia l'originale, perchè quando sono stata in Irlanda non l'ho assaggiato, ma questo mi è piaciuto tantissimo, molto più dell'altro pane a lievitazione veloce di cui ho postato la ricetta un mesetto fa. Infatti lo rifarò presto, anche perchè ci vogliono davvero 5 minuti!

Vi posto la ricetta originale dei Baker Brothers, caso mai vogliate farla.. e di seguito posto la mia. Il procedimento è ovviamente lo stesso.


Ricetta originale:
300 gr farina integrale
230 gr latticello
10 gr bicarbonato
1 presa di sale

La mia variante:
100 gr farina integrale
100 gr farina di semola rimacinata
100 gr farina di farro
230 gr yogurt greco bianco 0%
8 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
10 gr bicarbonato
aromi misti tritati (salvia, rosmarino, piperna, origano, maggiorana)
3/4 cucchiaino di sale

Impastare tutti gli ingredienti (yogurt e latte possibilmente a temperatura ambiente), e ottenere un impasto omogeneo e molliccio. Porre su una teglia ricoperta da carta forno, formare una pagnotta BASSA, spolverare di farina per fare la crosta, e formare una croce profonda con il coltello.
Infornare in forno già caldo e statico a 220° per 15 minuti e 180° per altri 5. Fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che al centro si sia asciugato.



0 commenti on "Irish Soda Bread... originale & modificato!"

Posta un commento