Rss Feed

venerdì 21 febbraio 2014

Kanelbullar

Pubblicato da Claudia Pane a 09:25


I Kanelbullar sono delle briochine svedesi dolci, ripiene di burro e cannella. Sono tra i dolci svedesi più conosciuti, e chi è andato in Svezia (o.. all'Ikea :P) non può non conoscerle!
Amo queste briochine, sono di una morbidezza unica... mangiate la mattina a colazione, magari riscaldate, sono il massimo!! Io le ho mangiate appena sfornate e sono andata in estasi! ;)

per 20 briochine
110 gr burro
650 gr farina manitoba
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
25 gr lievito di birra
250 ml latte

per il ripieno
100 gr burro
50 gr zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
1 uovo per spennellare
granella di zucchero

Far sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una terrina, mischiare farina, zucchero, pizzico di sale, e burro a pezzetti. Versare lentamente il lievito con il latte nell'impasto, finchè non viene assorbito.
Ottenere un impasto elastico, coprire e far lievitare per 1 ora in un luogo asciutto. Io uso il fornetto, a cui ogni tanto dò una piccola botta di calore per aiutare la lievitazione.
Una volta raddoppiato di volume, stendere l'impasto per formare un rettangolo di circa 3 mm. Ricoprire con zucchero di canna, cannella, e burro a pezzetti. Non sciogliete il burro, altrimenti cadrà tutto fuori quando arrotolerete le briochine!
Richiudete per formare un rotolo, e tagliate delle fette spesse 2 cm. Disporre le briochine su una teglia, distanziandole leggermente, con la parte arrotolata rivolta verso l'alto, e farle lievitare in un luogo caldo per un'altra ora. Quindi spennellare con rosso d'uovo e cospargere di abbondante granella di zucchero. Infornare a 200° per 15 minuti.

2 commenti on "Kanelbullar"

Federica Simoni on 21 febbraio 2014 11:08 ha detto...

Una goduria ^__^

Claudia Pane on 21 febbraio 2014 11:25 ha detto...

Lo sono! :O Grazie per essere passata :D

Posta un commento