Rss Feed

martedì 18 febbraio 2014

Linzer Torte

Pubblicato da Claudia Pane a 22:39


La Linzertorte è una crostata che deve il suo nome alla città di Linz, Austria. Si fa con una pasta frolla aromatica, un trionfo di sapori invernali, fatto di spezie e frutta secca tostata. Si riempie con marmellata di albicocche, lamponi, o ribes. Io ho utilizzato una marmellata di lamponi col 70% di frutta, ovviamente la qualità della marmellata va a influenzare il risultato finale, come in ogni crostata.

Consiglio di farla riposare per un paio di giorni prima di mangiarla, perchè trascorso del tempo i sapori si saranno amalgamati tra loro e la differenza è davvero abissale con una fetta tagliata la mattina dopo.

Questa crostata è tutto tranne che light, ma cavolo... quanto è buona! Sparisce in un attimo, viene voglia di fare il bis. :D



Per una teglia da 25

350 gr farina 00
150 gr burro
1 uovo e mezzo
200 gr nocciole tostate
80 gr mandorle tostate
1 cucchiaino estratto di vaniglia
zest limone
2 cucchiaini cannella
2 cucchiaini chiodi di garofano
200 gr zucchero
mezza bestina di lievito
1 barattolo di marmellata di lamponi

Tostare nel forno le mandorle e le nocciole, finchè non ne sentite il profumo, e giratele ogni tanto perchè non si brucino. Fatele raffreddare e poi tritatele finemente a farina, facendo attenzione a non surriscaldarle per non far uscire l'olio.
Quindi mischiare tutti gli ingredienti, formare un impasto da far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stenderla tra due fogli di carta forno, non troppo sottile perchè l'impasto deve essere protagonista. Riempire con abbondante marmellata, e tagliate le strisce come preferite, ma io ho optato per il reticolo di cui trovate il tutorial qui.
Infornate a 180° per 35 minuti.

2 commenti on "Linzer Torte"

Federica Simoni on 19 febbraio 2014 11:03 ha detto...

O_O che buona :P

Claudia Pane on 19 febbraio 2014 11:25 ha detto...

:D Si l'ho adorata.. è finita troppo presto!

Posta un commento