Rss Feed

domenica 2 febbraio 2014

Muffin mirtilli rossi e cioccolato bianco

Pubblicato da Claudia Pane a 10:39



Ieri mi sono trovata a dover metter su un dolcetto all'improvviso, ed era già l'1! Che faccio, che faccio. Ho optato per dei muffin, perchè non avevo abbastanza tempo per fare una torta... però volevo dargli un tocco particolare, così ho utilizzato dei mirtilli rossi essiccati che avevo comprato poco prima al supermercato, i semi di papavero, e l'aroma di arancia.
Sono venuti davvero buonissimi, li rifarò. Oddio, dico che rifarò ogni ricetta che provo per la prima volta, ma in realtà il mio ricettario è fatto per la maggior parte da ricette sperimentate solo una volta e mai rifatte perchè volevo provarne di nuove :P


N.B: avevo avuto brutte esperienze con i frutti rossi essiccati. L'anno scorso avevo provato i mirtilli neri essiccati di una certa marca, li avevo usati per fare dei muffin ai mirtilli e non avevo ritoccato lo zucchero... sono venuti dolci da far schifo! Quelli che ho usato ieri, sono invece di un'altra marca, e non sono per niente troppo dolci e infatti non ho dovuto diminuire lo zucchero. Quindi in pratica assaggiatene uno e vedete come regolarvi con lo zucchero.


per 12 muffin
260 gr farina per tutti gli usi
100 gr zucchero (ho usato lo zefiro)
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 gr di mirtilli rossi essiccati
50 gr cioccolato bianco
1 cucchiaio semi di papavero
1 uovo sbattuto, a temperatura ambiente
220 gr di yogurt greco alla vaniglia, temp. ambiente
2 cucchiai di latte, temp. ambiente
70 ml olio di semi di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 fialetta aroma di arancia


crumble:
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai di zucchero
3/4 di cucchiaio di burro


In una ciotola mischiare l'uovo già sbattuto, con olio, estratto di vaniglia e fialetta. Aggiungere lo yogurt e il latte e mischiare.
In un'altra, la farina setacciata va mischiata allo zucchero, lievito, al sale, bicarbonato e semi di papavero. Mischiate bene per eliminare l'amaro del bicarbonato, che ottenete invece se ne mettete troppo o se non girate bene.
Aggiungere i mirtilli essiccati alla ciotola degli ingredienti secchi, assieme al cioccolato bianco in pezzi. Girate bene.

Preparate il crumble versando farina e zucchero in una ciotola, aggiungendo il burro freddo, e mischiando con la punta delle dita finchè non ottenete un composto granuloso.

Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi, versarci gli ingredienti liquidi tutti in una volta e incorporateli con un leccaciotole, una spatola, o un cucchiaio. Non mischiate troppo, mischiate quel tanto che basta perchè l'impasto sia unito e non vedete più farina. L'impasto forse risulterà secco (dipende anche dalla grandezza dell'uovo): è normale così, NON ggiungete latte.
Riempite gli stampini totalmente, metterci sopra le briciole di crumble (io non l'ho usato tutto) e infornate in forno già caldo a 220° per 5 minuti e poi abbassate a 185° per i rimanenti 13 minuti.


0 commenti on "Muffin mirtilli rossi e cioccolato bianco"

Posta un commento