Rss Feed

domenica 23 febbraio 2014

Muffin salati allo yogurt: zucchine, mozzarella e cotto.

Pubblicato da Claudia Pane a 10:10




Lo so che negli ultimi tempi ho pubblicato un numero indecente di ricette di muffin salati, ma ne sto facendo davvero tanti! Questi sono diventati tra i miei preferiti, mi sono piaciuti tantissimo. Gustosi, morbidi, e leggeri.

per 12 muffin
200 gr farina 00
40 gr parmigiano grattuggiato
10 gr lievito per torte salate
100 ml latte parzialmente scremato, intiepidito
70 gr yogurt greco bianco 0%, a temperatura ambiente
1 uovo grande, a temperatura ambiente
35 ml olio di mais
70 gr zucchine (io ho usato 2 zucchine di quelle piccole)
70 gr prosciutto cotto
70 gr mozzarella di bufala
sale, pepe, curry

Versare un pò di olio in un padellino, grattuggiarvi un pò di cipolla e lasciarla imbiondire per qualche attimo. Versarvi le zucchine fatte a pezzettini piccoli e girare. Aggiungere un goccio di acqua e coprire col coperchio. Salare e pepare, lasciar cuocere a fuoco medio-basso finchè le zucchine non saranno ancora leggermente croccanti, ma cotte, perchè poi si deve considerare che nel forno continuano a cuocere. Verso fine cottura, aggiungere il prosciutto cotto a pezzetti. Infine, versare in una ciotolina perchè si raffreddino e lasciare l'olio in eccesso nel padellino.

Tagliare la mozzarella a pezzettini piccoli. Io ho utilizzato le ciliegine, che non cacciano molto latte perchè sono piccole. In alternativa, basta far uscire il latte in eccesso.

In una bowl grande, mischiare la farina assieme al parmigiano e al lievito. Aggiungere una spruzzata di pepe e una presa di sale (senza esagerare). A parte sbattere l'uovo, e aggiungere l'olio, lo yogurt, il latte e mischiare con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mischiare velocemente.
Infine, aggiungere le zucchine e il prosciutto cotto, quindi il curry.

Versare nei pirottini, terminate con un pò di parmigiano e infornare in forno già caldo a 180° statico per 20 minuti circa.

4 commenti on "Muffin salati allo yogurt: zucchine, mozzarella e cotto."

Emanuela - Pane, burro e alici on 23 febbraio 2014 22:28 ha detto...

No no, continua pure che sono buonissimi! ;)
Un bacione!

Claudia Pane on 24 febbraio 2014 09:35 ha detto...

Ahah grazie cara! Grazie per essere passata :D

Maria Grazia on 24 aprile 2014 19:07 ha detto...

Immancabili i muffins salati nei miei antipasti. questi, però, mi mancavano e non me li faccio scappare, Claudia! Grazie!!!

Claudia Pane on 25 aprile 2014 19:53 ha detto...

Immancabili anche nei miei! Accontentano sempre tutti :D
E di che, grazie a te di essere passata :)

Posta un commento