Rss Feed

martedì 25 febbraio 2014

Tropical Muffins

Pubblicato da Claudia Pane a 11:19

 



Ho sempre voluto fare una torta o dei muffin unendo frutta come cocco, mango e simili. La frutta esotica mi mette allegria, mi fa pensare all'estate. Poichè in questi giorni si stanno avendo le prime giornate di sole dopo un periodo abbastanza lungo di brutto tempo, e con temperature alte sopra la media, mi sentivo dell'umore giusto per una ricetta del genere! Ho utilizzato quello che avevo in casa perchè ho improvvisato, ma la prossima volta mi attrezzerò meglio!

Questi muffin mi sono piaciuti da morire, morbidissimi anche dopo due giorni, e la cosa incredibile è che ho utilizzato pochissimo olio, quindi sono anche poveri di grassi. La morbidezza è data dal latte di mandorla e dallo yogurt.


Per 8 muffin
110 gr farina per dolci
75 gr farina di cocco
cannella
10 gr lievito per dolci
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico di sale

60 gr zucchero di canna
1 uovo a temperatura ambiente
20 ml olio
115 gr yogurt greco vaniglia
2 cucchiai di latte di mandorla
1 cucchiaio succo di ananas
140 gr ananas già pulito e fatto a pezzettini (io ho utilizzato due fette di quello in scatola)
100 gr banana a pezzettini piccoli

lamelle di mandorle
zucchero di canna
qualche fettina sottile di banana

Mischiare farina setacciata, farina di cocco, cannella, lievito setacciato, bicarbonato e pizzico di sale.
A parte, montare l'uovo con lo zucchero, e aggiungere l'olio a filo. Quindi versare il latte di mandorla e il succo di ananas e continuare a montare. Infine, aggiungere lo yogurt greco e mischiare.
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, amalgamare velocemente con un cucchiaio, ed aggiungere la frutta. Mischiare con delicatezza, ma senza esagerare perchè questo renderebbe i muffin meno morbidi.

Versare nei pirottini riempendoli del tutto, e terminare con qualche fettina sottile di banana, zucchero di canna, e lamelle di mandorle.

Infornare in forno già caldo a 210° per 5 minuti, e i restanti 13 a 180°. La temperatura iniziale più alta servirà a non farli uscire dai pirottini e a formare invece una cupoletta bella gonfia.



0 commenti on "Tropical Muffins"

Posta un commento