Rss Feed

lunedì 24 febbraio 2014

Zebra Cake al Cocco

Pubblicato da Claudia Pane a 17:23




Questa è la sorella "giusta" della torta "sbagliata" al cocco che ho fatto qualche tempo fa. L'altra volta volevo farla zebrata, ma ho improvvisato e ottenuto una improbabile scacchiera, stavolta ho controllato il procedimento, l'ho fatta, e mi è venuta fuori perfetta! Ho fatto un paio di aggiustatine alle dosi, quindi posto la ricetta.

E' stata un successone, leggerissima e incredibilmente morbida, finita in un giorno!

per 24 cm
220 gr farina di cocco
160 gr farina per dolci
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
125 gr di zucchero zefiro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
275 ml di latte
25 ml di olio di mais
70 gr di yogurt greco alla vaniglia
50 gr di cacao
70 gr di cioccolato fondente a pezzi
95 ml di latte

In un'ampia bowl, mischiare la farina di cocco con la farina per dolci setacciata, il lievito setacciato, il sale. Mettere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi, e mischiare i rossi con lo zucchero, aggiungere poi il latte, l'olio di mais e lo yogurt. Mischiare.

Aggiungere gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi, mischiare senza esagerare, solo finchè gli ingredienti secchi non saranno incorporati. Quindi, aggiungere i bianchi montati a neve, e incorporarli con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Prendere metà impasto e aggiungervi il cacao setacciato, il cioccolato fondente a pezzi, e il latte.

Preparare lo stampo foderandolo di carta forno o imburrandolo e infarinandolo, e versare un piccolo cerchio di impasto bianco al centro; soprapporvi un cerchio di impasto al cacao, quindi un cerchio di impasto bianco, e così via fino a terminare l'impasto. I cerchi di impasto si allargheranno da soli perchè l'impasto è abbastanza liquido, quindi non lo si deve toccare per non rovinare i cerchi e quindi la zebratura, ma eventualmente lo si può livellare muovendo la teglia verso il punto in cui c'è meno impasto.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

2 commenti on "Zebra Cake al Cocco"

Federica Simoni on 24 febbraio 2014 20:27 ha detto...

O_O ottima idea al cocco!! :P

Claudia Pane on 24 febbraio 2014 22:59 ha detto...

Sì io lo metterei ovunque :D

Posta un commento