Rss Feed

lunedì 24 marzo 2014

Crema di latte al Cacao

Pubblicato da Claudia Pane a 15:23


Questa è la crema che ho usato per farcire la torta che ho preparato per il mio onomastico, che posterò nei prossimi giorni (se non domani). Si tratta di una crema di latte al cacao, molto leggera in quanto non prevede uova, ma ottima perchè adatta a farcire torte o a essere servita così, assieme a dei biscotti o per decorare dei dolci. Stavolta mi è anche venuta meglio del solito, una consistenza perfetta.

Mi scuso per le foto, ma ieri andavo un pò di fretta e non mi sono dedicata più di tanto ad allestire un set decente. Sono davvero brutte, lo so.

Con queste quantità ho farcito tre strati di torta 22 cm, e mi è avanzato un barattolino.




550 ml di latte
70 gr cacao amaro
50 gr amido
2 cucchiai miele
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bacca di vaniglia
110 gr zucchero zefiro

Scaldare il latte con il miele, lo zucchero, i baccelli di vaniglia e l'estratto di vaniglia. Togliere i baccelli di vaniglia, e versare una piccola quantità di latte in un pentolino (fuori dal fuoco) con cacao e amido setacciati, e mischiare velocemente con una frusta. Aggiungere il resto del latte solo una volta che i secchi saranno stati assorbiti dalla parte liquida senza aver lasciato grumi. Quindi mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco medio. Dovesse addensarsi troppo, niente panico: basterà aggiungere del latte caldo a filo, mischiando fuori dal fuoco con una frusta.

3 commenti on "Crema di latte al Cacao"

valentina-latte dolce fritto on 24 marzo 2014 17:32 ha detto...

Buona la crema... adesso aspetto la torta :-)
Ciao! buona settimana!

Roger B on 24 marzo 2014 17:42 ha detto...

Curiosissima di vedere la torta!! ;)
Baci e buon onomastico!!!
:)

Claudia Pane on 24 marzo 2014 18:19 ha detto...

Grazie, e buon inizio settimana a entrambe!! :D

Posta un commento