Rss Feed

lunedì 3 marzo 2014

Crepes ai funghi e piselli

Pubblicato da Claudia Pane a 17:21

Queste crepes sono state il primo del pranzo di ieri! Mi sono piaciute tantissimo, delicate e leggere. Le crepes salate sono un primo che faccio sempre volentieri, perchè sono d'effetto ma senza risultare pesanti.

Per 20 crepes nel padellino da 22 cm:

130 gr farina per dolci o per tutti gli usi, setacciata
1 cucchiaino e mezzo di sale
2 uova
500 ml di latte parzialmente scremato
30 gr burro sciolto e fatto raffreddare

150 gr di fior di latte per cucinare
100 gr prosciutto cotto tagliato sottile
600 gr di funghi
piselli q.b
sugo di pelati
basilico
parmigiano

Montare con le fruste elettriche latte e uova, poi aggiungere il burro e continuare a montare. Versarci farina e sale, e continuare a montare.
Far riposare il composto per almeno mezz'ora.
Scaldare la padella, ungerla con poco burro (basta tamponare il burro con il fazzoletto e passarlo velocemente sul fondo del padellino: le crepes non devono friggere!) e versarci dentro un mestolino di impasto. Aiutarsi con un movimento del polso per spargere il composto su tutto il padellino. Girare quando si vede che dall'altra parte la crepes è bionda (non far cuocere troppo! La crepe non deve essere marroncina).
Mettere le crepes da parte. Sistemarle mano a mano su un vassoio: io ho fatto uno strato di due crepes l'una sull'altra e messo dello scottex tra uno strato e l'altro.

Preparare il sugo con i pelati e metterlo da parte.
Pulire e tagliare i funghi, cuocerli in una padella con olio e cipollina, quindi aggiungere i piselli in quantità proporzionata ai funghi (io sono andata ad occhio ed ho usato quelli surgelati) e far cuocere aggiungendo un goccio di acqua. Far evaporare l'acqua verso fine cottura. Salare e pepare.
Tagliare il fior di latte a pezzettini piccoli.
Lavare le foglie di basilico e lasciarle a bagno nell'acqua fredda.

Comporre le crepes: stendere uno strato di prosciutto cotto tagliato sottile, sistemare al centro un pò di ripieno, e aggiungere qualche pezzettino di fior di latte. Richiudere.
Non esagerate col ripieno perchè le crepes sono molto delicate e quindi se si utilizza troppo condimento, spariranno del tutto!


Spolverare con un pò di parmigiano e poco sugo, un paio di pezzettini di fior di latte e il basilico. Infornare in forno ventilato a 180° per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il fior di latte.

2 commenti on "Crepes ai funghi e piselli"

Mila on 4 marzo 2014 12:05 ha detto...

Ke golose che sono, almeno così uno si prepara un bel piatto completo!!!!
Complimenti

Claudia Pane on 4 marzo 2014 16:34 ha detto...

Esatto! :D Grazie per i complimenti :)

Posta un commento