Rss Feed

domenica 23 marzo 2014

Involtini prosciutto crudo, ricotta e pistacchi

Pubblicato da Claudia Pane a 17:35



Poichè stamattina l'ho passata chiusa in cucina per 5 ore e adesso sto ancora in fase di coma post-pranzo, oggi non ho ancora aperto messo mano alla tesi. Tra poco gioca il Napoli, quindi devo muovermi se voglio rendere produttiva questa domenica pomeriggio ahaha
Ragion per cui posto, una ricetta veloce veloce: un aperitivo che ho fatto con la ricotta che era avanzata e che altrimenti si sarebbe buttata (GIAMMAI! Non butterò mai del cibo!), un finger food veloce ma di sicura riuscita.
I miei sono bruttini, ma facendo un pò di attenzione alla presentazione, può venir fuori qualcosa di molto carino che non sfigurerebbe ad una cena con amici. Ad esempio i fagottini si possono chiudere con l'erba cipollina, ma io non l'avevo quindi mi sono fatta andar bene quello che mi trovavo in casa :P

Non ci sono quantità, perchè ci si regola ad occhio partendo dalla ricotta che ci si trova, per ottenere un composto cremoso e denso (ma non troppo).


Ricotta di mucca
Pistacchi salati tritati
Parmigiano o Pecorino romano
Latte
Pepe
Noce Moscata
Prosciutto crudo

Mischiare in un recipiente la ricotta assieme al pepe e la noce moscata. Aggiungere del parmigiano o del pecorino, che daranno sapidità e perciò non ci sarà bisogno di aggiungere sale. Aggiungere latte tanto quanto basta per ottenere un composto lavorabile... la mia ricotta, ad esempio, era particolarmente asciutta e quindi è stato necessario aggiungere del latte. Dipende dalla ricotta, insomma.
Ottenere un composto omogeneo, e disporne un pò al centro di due fettine di prosciutto crudo disposte a croce. Concludere con abbondante grandella di pistacchi e chiudere formando una sorta di pacchettino.




4 commenti on "Involtini prosciutto crudo, ricotta e pistacchi"

Federica Simoni on 23 marzo 2014 18:00 ha detto...

bellissima idea gustosa!! :P

Roger B on 24 marzo 2014 09:45 ha detto...

Davvero un'idea fantastica! Anch'io spesso e volentieri sperimento questi involtini con gli ingredienti che rimangono in frigorifero! ;)
Buonissimi!
Baci e buon lunedì!

cronachediunpigiamarosa on 24 marzo 2014 11:20 ha detto...

Ottima idea!

Claudia Pane on 24 marzo 2014 15:07 ha detto...

Grazie mille a tutte! :D Sì, i finger food svuota-frigo sono i migliori, e a parer mio sono anche i più divertenti da preparare :D

Posta un commento