Rss Feed

sabato 29 marzo 2014

Pancake alla frutta secca: mirtilli rossi essiccati, mandorle, nocciole

Pubblicato da Claudia Pane a 13:16



A casa mia, sabato mattina vuol dire colazione da campioni: o preparo qualcosa la sera prima, a livello di muffin o biscotti, oppure preparo le crepes o i pancake quando mi alzo la mattina. Stamattina è stata la volta dei pancakes, ma avevo voglia di cambiare, per cui ho sperimentato la variante con la frutta secca, che non esiste, ma che mi ispirava parecchio. Esperimento riuscito e graditissimo ;)
Seguite le mie dritte e vi assicuro che otterrete dei pancake leggeri e soffici.

per 1 persona
75 gr farina per tutti gli usi
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
120 gr yogurt greco bianco 0%
50-60 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo grande
20 gr di burro fuso

mirtilli rossi essiccati q.b
mandorle a lamelle
nocciole in granella

miele





In una ciotola mischiare bene i secchi, compresa mirtilli rossi compresi, con la frusta.
In un'altra, i liquidi a temperatura ambiente (importante!). Fare una fontana al centro dei secchi, e versarci dentro i liquidi tutti in una volta. Mischiare quel tanto che basta per amalgamare, lasciando eventualmente anche i grumi. Io ho utilizzato una forchetta invece che una frusta, proprio per non mischiare troppo.

La consistenza giusta è quella densa, perchè una volta versata la pastella nella padella, il pancake si forma aiutandosi col dorso del mestolino, di conseguenza la pastella non deve essere troppo liquida.

Versate un mestolino di impasto in un padellino piccolo spennellato con un pò di burro (io li faccio sul testo romagnolo, così ne cuocio 4 alla volta e non devo aggiungere burro :) Ricordate che i pancake non si devono friggere, così come anche le crepes) a fuoco medio-basso. Girate quando vedete comparire le bolle: vuol dire che il pancake si è compattato.

Aggiungere miele precedentemente riscaldato perchè diventi sciolto e liquido come lo sciroppo d'acero, ma attenti alle quantità, perchè il miele dolcifica un pò in più! Terminate con mirtilli essiccati, mandorle a lamelle e granella di nocciole

0 commenti on "Pancake alla frutta secca: mirtilli rossi essiccati, mandorle, nocciole"

Posta un commento