Rss Feed

mercoledì 26 marzo 2014

Tiramisù alle fragole con crema al limone

Pubblicato da Claudia Pane a 16:52




Una ricettina facile facile, una versione più leggera del tiramisù che prevede la crema di latte al posto del mascarpone. Questa crema è incredibilmente versatile e si presta a farcire o ricoprire torte, a essere protagonista di un tiramisù o anche semplice dessert al cucchiaio. Preferisco questo tipo di variante del tiramisù, perchè non mi piace il tiramisù originale, che ogni volta mi risulta incredibilmente pesante (una piccola porzione mi fa sentire sazia per un pò :P).

Nonostante il brutto tempo, la primavera è cominciata, quindi salutiamola con un dessert alle fragole in attesa delle lunghe giornate di sole!

Le quantità sono indicative, perchè dipende da quanta crema si vuole mettere in ogni porzione e da quanto sono grandi le coppette monoporzione. Comunque sempre meglio fare un pò di crema in più, e se avanza di certo non si butterà ;)

Per 8 monoporzioni 

1 pacco di savoiardi
Lamelle di mandorle
Fragole 400 gr circa

Per la crema
400 ml latte
1 cucchiaino di miele all'arancio
zest di 3 limoni
65 gr zucchero zefiro
42 gr amido di mais
200 ml di panna zuccherata

Per la bagna
latte
zucchero
succo delle fragole


Preparare la crema:
Scaldare il latte sul fuoco con il miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e aggiungere lo zest di 3 limoni ben lavati e dei pezzi di buccia (evitando la parte bianca del limone, che è amara) da lasciare in infusione fino al momento in cui si incorporerà la panna. Cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente con la frusta. E' pronta quando fa le bollicine.
Farla raffreddare, girando continuamente.
Montare la panna e incorporarla gradualmente alla crema raffreddata.

Tagliare le fragole a pezzettini (lasciandone da parte qualcuna per decorare) e lasciarle macerare con un pò di zucchero.
Quando le fragole avranno rilasciato un pò di succo, prelevarlo dalle fragole e unirlo a un pò di latte e zucchero.

Bagnare i savoiardi nella bagna fatta di latte e succo di fragole e sistemarli nelle coppette. Aggiungere un pò di crema, delle fragole, e continuare così fino a riempire la coppetta. Concludere con uno strato di crema, delle fragole tagliate più grandi, e delle lamelle di mandorle.

2 commenti on "Tiramisù alle fragole con crema al limone"

Roger B on 27 marzo 2014 11:53 ha detto...

Buonissimo questo tiramisù, molto leggero!!!
Io poi adoro le fragole!!! ;)
baci e buona giornata!!! :)

Claudia Pane on 27 marzo 2014 16:13 ha detto...

Concordo, adoro le fragole anch'io! :D Grazie mille e buona giornata anche a te!!

Posta un commento