Rss Feed

giovedì 17 aprile 2014

Capri-Brownies

Pubblicato da Claudia Pane a 17:07

Che succede se affoghi i brownies nelle mandorle? Succede che ottieni i Capri-Brownies.






Ieri volevo fare i brownies. Beh, in realtà volevo fare i blondies, ovvero la versione bianca, ma a casa ho incontrato un pò di opposizione (tutti fan del cioccolato fondente amaro, a casa mia...), così ho fatto sì i brownies, ma in una variante un pò diversa, giusto per sentirmi meno in disappunto per il mancato esperimento con i blondies: i brownies cocco e mandorle. Il cocco ha finito per sentirsi poco, ciò che predomina sono le mandorle, per cui si ottengono dei brownies che ricordano un pò il sapore della torta caprese, solo che sono ancora più cioccolattosi: insomma... uno tira l'altro, il che è un serio problema in questi giorni di pre-Pasqua in cui la pastiera e la colomba sono dietro l'angolo lì ad aspettarmi!

teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola, 25 cubotti
200 gr di cioccolato fondente (io 72%)
100 gr di burro
1 fialetta di aroma di mandorle
180 gr di zucchero zefiro
3 uova grandi a temperatura ambiente
15 gr cacao
50 gr farina per dolci
50 gr farina di cocco
50 gr mandorle pelate, tritate grossolanamente


Sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino. Aggiungere la fialetta di aroma di mandorle. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere girando a fuoco basso. Aggiungere le mandorle e la farina di cocco e girare, in modo che il calore faccia rilasciare al cocco e alle mandorle un pò di sapore. Togliere dal fuoco e versare in una bowl. Aggiungere le uova una alla volta, mischiando velocemente con una frusta a mano, e aspettando che un uovo si sia amalgamato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere la farina setacciata assieme al cacao, e mischiare.

Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Livellare e completare con mandorle a lamelle e cocco grattuggiato.
Infornare in forno già caldo a 180° per 17 minuti massimo. Sono fatti quando lo stuzzicadenti viene fuori non del tutto asciutto (perchè vorrebbe dire che li avete cotti troppo), ma leggermente sporco di cioccolato.

2 commenti on "Capri-Brownies"

Rossella on 17 aprile 2014 18:33 ha detto...

Non capisco perchè il cioccolato bianco incontri sempre delle resistenze, anche da me è poco gettonato... a me invece piace un sacco!
Comunque questi brownies non fanno rimpiangere i blondies, ma se li fai non preoccuparti se li avanzi, li finisco io volentieri :P
Buona Pasqua e a presto!

Claudia Pane on 17 aprile 2014 18:56 ha detto...

Me lo chiedo anch'io. Il mio motto è "basta che sia cioccolato": al latte, alle nocciole, bianco, amaro... è uguale... datemelo!! ;D
Ok, ti riservo qualche cubotto ;D Grazie per essere passata :)

Posta un commento