Rss Feed

venerdì 18 aprile 2014

Involtini di prosciutto crudo "mediterranei"

Pubblicato da Claudia Pane a 12:28





Ultimamente sono sommersa dallo studio. Romanzi da leggere, libri da studiare, appunti da rivedere, saggi da scrivere e la tesi da continuare. Per questo ultimamente mi dedico poco al blog e i post li scrivo in fretta e furia. Il tempo per me stessa si riduce al sabato sera e a quello che mi ritaglio per pasticciare in cucina. La ricetta di oggi, infatti, non è una vera e propria ricetta... insomma, non ho scoperto l'acqua calda, questi involtini sono vecchi come il cucco, ma se la Parodi c'ha fatto un libro a suon di ricette che ti lasciano con un "e quest'è? Lo sapevo fare anch'io", allora perchè non usare questi involtini per il mio blog?

Ieri a pranzo avevo voglia di metter su un aperitivo simpatico, così ho unito un pò di ingredienti e ho ottenuto questi involtini che hanno finito per andare a ruba. Non so voi, ma i miei aperitivi preferiti sono proprio questi: freschi, mediterranei, veloci da fare ma buonissimi.


Ingredienti
prosciutto crudo q.b (meglio se le fettine sono magre, sarà più facile da avvolgere)
pomodorini datterini q.b
mozzarella di bufala q.b
rucola e basilico
pepe
olio

Tagliate la mozzarella a fette sottili e scolatele dal latte.
Tagliate i pomorodini a pezzettini piccoli.
Lavate rucola e basilico.
Assemblate: stendete un paio di fette di crudo come base, aggiungete su un'estremità qualche listarella di mozzarella, i pomodorini tritati, abbondante rucola e una foglia di basilico. Aggiungete un filo di olio, una spruzzata di pepe e richiudete ben stretto.
Una volta formati gli involtini, tagliateli a rondelle e serviteli con una focaccia.

3 commenti on "Involtini di prosciutto crudo "mediterranei""

Sabrina Rabbia on 18 aprile 2014 15:48 ha detto...

E' DAVVERO BUONO!! BUONA PASQUA

Federica Simoni on 18 aprile 2014 17:11 ha detto...

ottimi, facili e veloci!tantissimi auguri di Buona Pasqua!

Claudia Pane on 18 aprile 2014 18:46 ha detto...

Grazie a entrambe, e ricambio gli auguri! :D

Posta un commento