Rss Feed

mercoledì 2 aprile 2014

Involtini di tacchino con speck e fontina

Pubblicato da Claudia Pane a 15:35

 

Questi involtini sono tra i miei secondi di carne preferiti. Un piatto semplicissimo da preparare, ma di una goduria incredibile. Credetemi, dovrete lottare contro l'impulso di afferrare un pezzo di pane e fare la scarpetta nella padella col sughino rimasto... bella immagine, vero? Non il massimo della raffinatezza, lo ammetto ahaha

Dentro ho messo speck e fontina, due sapori che si sposano perfettamente tra loro, ma c'è la variante crudo e sottiletta che preparo per chi in casa non ama questi due gusti abbinati (per me non c'è storia ma.. de gustibus! Sono ugualmente buoni anche così).
Si cuociono come la scaloppina e si insaporiscono con la salvia.

Per 4 persone
4 fettine di tacchino tagliate sottili
100 gr di speck ( o prosciutto crudo, magari speziato come il Norcia)
4 fette di fontina, tagliate sottili (o sottiletta)
salvia
pepe
vino
olio
farina
sale

Aggiustate le fettine di tacchino in modo che siano abbastanza regolari, salate e pepate e stendete lo speck e i pezzetti di fontina. Richiudete facendo attenzione a chiudere i lati, formando una sorta di pacchettino, in modo tale che i formaggi non escano in cottura. La fontina tendenzialmente non esce, è la sottiletta a creare più problemi.
Arrotolate stretto, chiudete con uno stuzzicadente in cui avrete bloccato una foglia grande di salvia.

Fate scaldare dell'olio aromatizzato con la salvia, infarinate le fettine e mettetele a cuocere. Quando avranno cominciato a rosolare, sfumate col vino bianco e terminate la cottura.

2 commenti on "Involtini di tacchino con speck e fontina"

valentina-latte dolce fritto on 2 aprile 2014 16:55 ha detto...

Rido perché in casa nostra mio marito mi chiede sempre di aspettare a mettere la padella da lavare e va a "pulirla" prima lui col pane :-)
Ottimi involtini!

Claudia Pane on 2 aprile 2014 18:00 ha detto...

Lo faccio anche io con mia madre! Mi sento una ladra quando vado lì furtiva col pezzo di pane in mano ahahah
Grazie :D :D

Posta un commento