Rss Feed

sabato 5 aprile 2014

Muffin limone e mandorle

Pubblicato da Claudia Pane a 15:42




Questi muffin li ho fatti in settimana e sono stati un bel successone. Infatti le foto sono venute malissimo perchè le ho fatte di sera, appena ho sfornato i muffin, e volevo farle il giorno dopo con la luce del sole ma.. non li ho trovati più: deduco che sono piaciuti :D

(per 12 muffin)
260 gr farina per dolci
100 gr zucchero zefiro
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 gr di scorzette di limone candite
50 gr mandorle tritate

1 uovo sbattuto, a temperatura ambiente
220 gr di yogurt greco al limone, temp. ambiente
4 cucchiai di latte, temp. ambiente
2 cucchiai di latte di mandorla
70 ml olio di semi di mais




In una ciotola mischiare l'uovo già sbattuto, con olio. Aggiungere lo yogurt, il latte di mandorla, il latte e mischiare. Più aria incorporate con la frusta, più i muffin verranno soffici.
In un'altra, la farina setacciata va mischiata allo zucchero, lievito, al sale e al bicarbonato. Mischiate bene per eliminare l'amaro del bicarbonato, che ottenete invece se ne mettete troppo o se non girate bene.
Aggiungere i i canditi tritati e le mandorle tritate alla ciotola degli ingredienti secchi.

Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi, versarci gli ingredienti liquidi tutti in una volta e incorporateli con un leccaciotole, una spatola, o un cucchiaio. Non mischiate troppo, mischiate quel tanto che basta perchè l'impasto sia unito e non vedete più farina.
Riempite gli stampini, mettete sopra mandorle a lamelle e i canditi e infornate in forno già caldo a 220° per 5 minuti e poi abbassate a 185° per i rimanenti 13 minuti.

2 commenti on "Muffin limone e mandorle"

CONTROTUTTI on 6 aprile 2014 16:53 ha detto...

ahah...ahah non ti preoccupare le foto sono ugualmente belle e rendono la bontà dei muffin percio' crediamo siano spariti subitissimo ^_^

Claudia Pane on 6 aprile 2014 19:09 ha detto...

grazie mille! :P :D

Posta un commento