Rss Feed

domenica 27 aprile 2014

Muffin Pere e Zenzero

Pubblicato da Claudia Pane a 21:39



Che settimana! Mi è successo di tutto, non mi sono fermata un attimo. Che darei per un pomeriggio intero di relax, per ricaricarmi sia mentalmente che fisicamente! Anche questa ricetta l'ho fatta in tutta fretta, improvvisata perchè avevo tre pere troppo mature che nessuno mangiava, ma dovevo uscire e quindi un pò mi infilavo un jeans, un pò riscaldavo il forno, un pò preparavo la borsa, un pò riempivo gli stampini... !
Ma il risultato è stato davvero ottimo, questi muffin erano morbidissimi, leggeri, profumati e pieni di frutta. Mi sono piaciuti molto.

per 14 muffin
260 gr di farina per dolci
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di zenzero
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo sbattuto, a temperatura ambiente
70 ml di olio di mais
170 gr yogurt greco alla vaniglia, a temperatura ambiente
6-7 cucchiai latte


40 gr di granella di nocciole
3 pere di media grandezza


Preriscaldare il forno a 220°.
In una bowl grande, mischiare farina e lievito setacciati assieme allo zucchero, zenzero, bicarbonato e sale. Aggiungere anche la granella di nocciole.
Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettoni, e metterle da parte.
Montare l'uovo con una frusta elettrica, aggiungere l'olio a filo e continuare a montare. Aggiungere poi yogurt e latte, e montare.
Aggiungere gli ingredienti secchi in quelli liquidi, mischiando delicatamente con un cucchiaio senza esagerare, solo finchè i secchi non saranno assorbiti. Aggiungere le pere e mischiare.

Versare negli stampini e infornare in forno già caldo a 220° per 5 minuti, e poi abbassare a 180° per 13 minuti. Fate la prova stuzzicadenti, perchè le pere cacciano umidità e qundi potrebbero essere necessari un altro paio di minuti di cottura.

4 commenti on "Muffin Pere e Zenzero"

valentina-latte dolce fritto on 27 aprile 2014 22:22 ha detto...

Devo dire che io lo zenzero, da quando lo scoprii molti anni fa, lo metto ovunque, sia nel salato che nei dolci. Ma con le pere mai provato... con le mele tante volte ma pere e zenzero mai. Mi piacciono i muffin, mi piacciono le pere, lo zenzero lo adoro... quindi devono essere buonissimi ;-)

Barby on 28 aprile 2014 14:04 ha detto...

Adoro lo zenzero, meravigliosi questi muffin! :)

Sabrina Rabbia on 28 aprile 2014 15:15 ha detto...

ADORO I MUFFINS, QUESTO ABBINAMENTO NON LO CONOSCEVO, MI SONO APPUNTATA LA RICETTA, GRAZIE

Claudia Pane on 28 aprile 2014 16:08 ha detto...

Mi sono accostata allo zenzero da pochi mesi, e da allora cerco sempre abbinamenti che si sposino bene con questa spezia! Le pere ne è uno :D
Grazie a tutte e 3! Sabrina, poi fammi sapere se ti sono piaciuti ;)

Posta un commento