Rss Feed

martedì 15 aprile 2014

Spiedini di pollo aromatici con finto ketchup

Pubblicato da Claudia Pane a 16:57



Questi spiedini sono un'idea simpatica per evitare di mangiare il solito petto di pollo fatto a cotoletta. Il sesamo e le erbette rendono la panatura più saporita, e il passaggio nella semola la rende più croccante.

La salsina piccante, invece, deriva dal fatto che mi sono resa conto che il ketchup era scaduto, abbadonato a sè stesso nel frigo per mesi. :P Così ho voluto ricreare una salsina piccante in casa, invece di ricomprarlo: è più sana, senza conservanti nè ingredienti strani.
Il ketchup prevede l'aceto, che io non ho messo perchè non mi piace, ma il risultato ottenuto mi è piaciuto tantissimo.



Per gli spiedini per 4 persone
mezzo petto di pollo intero, a dadini
pan grattato q.b.
erbe fresche a scelta (io ho usato timo serpillo, rosmarino, salvia)
origano
sesamo abbondante

farina di semola rimacinata
1 uovo
sale

Fare la panatura mischiando il pane grattuggiato con le erbe fresche tritate, l'origano, abbondante sesamo.
Tagliare il petto di pollo a dadini, e formare gli spiedini, ognuno con 4 bocconcini di pollo.
Sbattere l'uovo e salarlo. Passare gli spiedini nella farina, e quindi nell'uovo. Infine passarli nella panatura.
Cuocere gli spiedini in una padella con olio. Ne basta poco.

Per la salsina
5-6 pomodorini piccadilly
basilico
sale
olio
peperoncino
paprika
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio scarso di olio
cipollina tritata q.b
mezzo spicchietto di aglio tritato
mezzo cucchiaino scarso di amido di mais

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzettini molto piccoli. Scaldare l'olio in un padellino con l'aglio e la cipollina tritata, quindi aggiungere i pomodorini, un pezzettino di peperoncino, la paprika, basilico, il cucchiaino di zucchero e il sale. Far restringere e aggiungere l'amido perchè la salsina si restringa ancora.
Spegnere e versare in una coppetta. Frullare la salsina con il frullatore a immersione e renderla una crema.

0 commenti on "Spiedini di pollo aromatici con finto ketchup"

Posta un commento