Rss Feed

mercoledì 9 aprile 2014

Muffin alle Fragole con Crema ai Lamponi

Pubblicato da Claudia Pane a 16:34





Mi sono innamorata di questi muffin.
L'idea è venuta per caso: avanzavano delle fragole e avevo voglia di preparare dei muffin a tema frutti-di-bosco, perchè sono sempre i miei preferiti. Poi però mi sono stati chiesti dei cupcakes, ma non avevo la panna e non sapevo neanche che frosting inventare.. io, poi, sono anche poco pratica di frosting e cupcakes. Così ho cominciato a pasticciare e alla fine ho ottenuto una crema di lamponi che una volta raffreddata mi è (ed è) - inaspettatamente - piaciuta tantissimo!

Volendo fare dei muffin, ma avendo avuto la richiesta dei cupcake, ho sintetizzato le due ricette in una: e che risultato! Chi la molla più? Ho ottenuto il primo caso al mondo (?) di muffin-cakes (!), delle tortine di una morbidezza unica, il terzo giorno erano ancora identici! Non avevo intenzione di mangiarli, causa dieta, ma non sono riuscita a resistere.

Vi lascio quindi la ricetta. Ho lasciato metà muffin senza frosting, e l'altra metà l'ho ricoperta con la crema e decorata con confettini e fragole a pezzetti.


Per 14 muffin-cakes
220 gr farina per dolci
10 gr lievito per dolci
1 pizzico sale
100 gr burro sciolto
120 gr zucchero zefiro
1 uovo sbattuto
70 gr yogurt greco alla vaniglia
160 ml latte
2 cucchiaini estratto di vaniglia
250 gr fragole

Per la Crema ai lamponi (dose per 6 cupcakes)
150 ml latte
90 gr marmellata di lamponi (più alta è la percentuale di frutta, meglio è)
30 gr fecola di patate
45 gr zucchero zefiro
2 cucchiaini miele
2 cucchiaini estratto di vaniglia

Extra
Confettini
Fragole a pezzetti

Sbattere burro e zucchro. Unire l'uovo precedentemente sbattuto, lo yogurt, il latte, l'estratto di vaniglia.
A parte, setacciare la farina e il lievito e aggiungere un pizzico di sale.
Versare gli ingredienti secchi in quelli liquidi in circa 3 puntate, mischiando delicatamente con una forchetta.
Aggiungere, infine, le fragole lavate e fatte a pezzettini.
Versare l'impasto negli stampini, riempendoli del tutto.
Infornare a 220° in forno già caldo per 5 minuti, e poi abbassare a 180° per i rimanenti 13. Fate la prova stuzzicadenti.

Per la crema, setacciare in un pentolino la fecola di patate e aggiungere lo zucchero.
Scaldare il latte con il miele e l'estratto di vaniglia, quindi aggiungere la marmellata di lamponi e girare perchè si sciolga bene.
Versare il latte a filo nel pentolino e fuori dal fuoco. Girare con una frusta per far assorbire bene la fecola, e infine versare il resto del latte. Girare e trasferirsi sul fuoco, cominciando a girare con una frusta finchè la crema non si sarà raddensata.
Far raffreddare.

Una volta fredda sia la crema che i muffin, decorare utilizzando una siringa per dolci o una sac a poche, aggiungendo dei confettini e delle fragole a pezzetti.



0 commenti on "Muffin alle Fragole con Crema ai Lamponi"

Posta un commento